La Nuova Ferrara

Sport

Tanti giovani e un campione per Duran

Tanti giovani e un campione per Duran

Boxe. Sabato al Pala Caneparo il Memorial Momo: «Allestita una bella riunione»

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Sabato si aprirà il sipario sul XV Memorial Carlos Duran di boxe al Pala Caneparo in viale Tumiati. Evento diviso in due parti: la prima dalle 18, dopo aver osservato un minuto di silenzio per ricordare lo spallino Roberto Ranzani, per i primi incontri dei dilettanti; pausa cena e si ricomincia con il secondo atto dalle 21.

«Gli arbitri non sono troppo felici di questa interruzione - dice Massimiliano Duran -, ma se ne faranno una ragione. Noi organizzatori vogliamo andare incontro alle esigenze del pubblico».

Memorial Duran, quindi, che è stato organizzato fra diverse difficoltà dalla Pugilistica Padana: «Sempre più fatica organizzare - prosegue Momo Duran -, ma abbiamo allestito una bella riunione, con gli atleti di Boxe Gordini, Boxe Cavarzere e Ferrara Boxe opposte ai nostri (i pugili della Padana, ndr), tanti ragazzini alle prime armi, i Neo Pro e un campione come Damian Bruzzese. Saranno tutti combattimenti da “tripla in schedina”. Le prevendite (è possibile acquistare i biglietti in via Darsena alla palestra New Millenium e al Pala Caneparo, ndr) sono andate molto bene e ho il sentore che il palazzetto sarà gremito».

«Spazio alle donne - aggiunge Alessandro Duran -, rivedremo sul ring Elisa Iuculano (contro Elisa Brighi, ndr), che, dopo un periodo difficile, ha ritrovato la strada giusta; speriamo in una bella carriera. A Simona Galassi, per il bene che le voglio, invece, ho consigliato di chiudere la carriera, ma so che ha tanta voglia di combattere a dispetto della carta d’identità. Per il resto, auspico invece un combattimento tra Matano e Caccia (quest’ultimo si sta allenando per difendere a breve il titolo italiano dei welter, ndr), che richiamerebbe un gran numero di tifosi: roba da riempire il PalaHilton Pharma e trovare ancora coda di pubblico all’esterno».

I protagonisti, comunque, saranno i pugili: «Affronterò Istvan Orsos, un ungherese dotato di un ottimo mancino - dice Damian Bruzzese -, ma sono pronto e ben allenato. La sconfitta nel match per il titolo dell’Unione Europea mi ha reso più forte».

«Ho risolto il problema all’occhio che mi aveva precluso il titolo italiano NeoPro - conclude Marco Iuculano, che affronterà Lugaresi -; sono pronto a riprendere la scalata».

Da segnalare, fra i Neo Pro, il debutto nei super leggeri contro Dedov del comacchiese Simone Carli.

Corrado Magnoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google