La Nuova Ferrara

Sport

Spal, inizia ad impazzare il toto-numeri

Spal, inizia ad impazzare il toto-numeri

Antenucci verso il 7 che ha già vestito al Leeds United ereditandolo da due leggende come Lorimer e Cantona

2 MINUTI DI LETTURA





In attesa di scoprire le nuove divise ufficiali della Spal (la cui presentazione è prevista per il 2 agosto; ndr), iniziano ad emergere le prime indiscrezioni su quella che potrebbe essere la prossima numerazione ufficiale dei biancazzurri.

Per la prima volta nella storia infatti, i giocatori della Spal indosseranno la maglia personalizzata, con il proprio cognome stampato nella parte alta della schiena ed un numero che rimarrà fisso per tutta la stagione. Quello dei numeri di maglia è storicamente uno degli aspetti più affascinanti e curiosi del mondo del calcio, perché la scelta di un giocatore può variare in base al proprio ruolo (il 2 per il terzino destro, o il 9 per la prima punta, per intenderci), per una semplice questione scaramantica, oppure a seconda di avvenimenti particolari nel corso della propria vita o della propria carriera.

Nella Spal, tra i giocatori più legati al numero di maglia c'è senza dubbio il neo-acquisto Mirco Antenucci. È infatti possibile che il bomber riesca a "strappare" la sua amata maglia numero 7 all'idolo del popolo spallino Manuel Lazzari. Quel 7 che Antenucci ha indossato nel secondo anno al Leeds, emulando leggende del club inglese come Peter Lorimer ed Eric Cantona. Con lo stesso numero, il nuovo attaccante biancazzurro si è distinto anche nel Torino e nella Ternana.

Per quanto riguarda i portieri, il regolamento della Lega Serie B, impone una numerazione obbligatoria, offrendo tre possibilità: 1, 12 o 22; vedremo come si accorderanno i tre estremi difensori spallini Branduani, Meret e Marchegiani. Per i giocatori di movimento, la numerazione dovrà essere assegnata in funzione del numero di tesserati, senza interruzioni. Ecco perché, fortunatamente, non si vedranno i vari 99, 88, 70, ecc..., più adatti al football americano.

Dalle prime amichevoli disputate dalla Spal, pare che capitan Giani vada verso la scelta del 4, con il 2 per Gasparetto, il 5 per Castagnetti e il 6 per Mora. Resta da capire se la 3 verrà assegnata a Beghetto (il numero infatti è tipicamente quello dell'esterno sinistro), oppure ad uno dei difensori in arrivo. Sia contro il Verona Stars che contro la Lazio, il neo-centrocampista Mariano Arini ha indossato la 8, andando in controtendenza rispetto alla precedente esperienza ad Avellino, dove scelse il 4.

Ma il numero più ambito è ovviamente il 10 che potrebbe avere due candidati; il primo è la "bandiera" Eros Schiavon, ma anche Gianvito Misuraca (qualora dovesse essere confermato) ha buone chances di avere sul retro quel numero appartenuto ai più grandi talenti della storia del calcio.

Tra gli attaccanti, Zigoni va verso la scelta del 9, mentre Finotto potrebbe optare per l'11.

Andrea Benazzi

©RIPRODUZIONE RISERVATA