La Nuova Ferrara

Sport

PALLAMANO MASCHILE SERIE A2

Lo United vola solo al comando Ora derby con l’Handball Estense

Lo United vola solo al comando Ora derby con l’Handball Estense

FERRARA. L'Handball Estense sfiora l'impresa e perde solo ai rigori il match contro Modena terminato sul 24 pari alla fine dei due tempi regolamentari. Si sta parlando del campionato maschile di...

2 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. L'Handball Estense sfiora l'impresa e perde solo ai rigori il match contro Modena terminato sul 24 pari alla fine dei due tempi regolamentari. Si sta parlando del campionato maschile di pallamano serie A2, con la nostra formazione che nel derby raccoglie un prezioso pareggio.

La prima frazione di gioco si caratterizza per le buone difese di entrambe le squadre e l'equilibrio regna sovrano fino al sei pari. Dopo il primo time out, Modena si porta avanti di due reti che vengono subito recuperate dai ferraresi che anzi raggiungono e superano grazie a Pasini e Turrin. La formazione ferrarese si porta quindi sull'11-10. Manca ancora qualche scampolo di gioco alla sirena e Modena fa gol raggiungendo i ferraresi: si chiude 11 pari.

Seconda frazione di gioco con Ferrara più in palla che mantiene sempre il pari e poi mette la freccia con Zaltron, Ghiglioni e Di Maggio portandosi in vantaggio costante di due reti. A tre minuti dalla fine, Estense si mantiene avanti di 3. Sembra fatta, ma qualche errore di troppo e qualche decisione arbitrale decisamente discutibile fanno sì che al suono della sirena finale il punteggio si in completa parità. Ai rigori ha il sopravvento Modena di una rete. Un punto importante in classifica, ma anche molto rammarico per una vittoria letteralmente sfumata. Ma l'Estense c'è alla grandissima e saranno grossi problemi per tutti incontrarla.

Specialmente per i cugini del Ferrara United che giocheranno il derby alla ripresa del campionato domenica 13 novembre al PalaBoschetto. Ferrara United che ha battuto fuori casa per 29-26, domenica scorsa, la Poggibonsese. L'altra squadra di Ferrara si trova oggi in testa a punteggio pieno al campionato. E pensare che è solo una matricola, una neopromossa. Il gruppo c'è e funziona, vince senza patire gli avversari e adesso può dettare legge in categoria. La speranza a quanto pare è di effettuare subito il doppio salto di categoria. L'esame di maturità si avrà appunto nel derby dove oltre agli avversari occorrerà vincere l'emozione del momento. Tra due domeniche ne sapremo di più, ma già si prevede un PalaBoschetto gremito di gente. Resta da chiedersi da che parte si schiererà il tifo ferrarese, se per la storica Handball Estense o per l'emergente United composta però da giocatori che tutti nell'ambiente conoscono bene. Ai posteri, è proprio il caso di dirlo, l'ardua sentenza. (c.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google