La Nuova Ferrara

Sport

baseball usa

L’incubo è finito: i Cubs sono campioni

L’incubo è finito: i Cubs sono campioni

La squadra di Chicago vince il titolo Mlb dopo 108 anni di attesa

1 MINUTI DI LETTURA





I Cubs di Chicago si aggiudicano le World Series, battendo fuori casa i Cleveland Indians. E fanno la storia: è la prima volta in 108 anni che la squadra di baseball di Chicago si aggiudica il titolo Mlb. Anni di attesa peri suoi fan. Poi l'esplosione di gioia, che contagia anche il presidente Barack Obama e Hillary Clinton, tutti e due nati a Chicago, la città più violenta d'America, quella di Al Capone che da anni cerca il riscatto. La vittoria è importante per Chicago. È uno scatto d'orgoglio: per una volta può essere sulle prime pagine di tutti i quotidiani per un motivo di gioia, e non per essere la più violenta d'America. Solo nell’ultimo fine settimane, il più mortale del 2016, sono state uccise 17 persone e 42 sono rimaste ferite. La violenza ha raggiunto livelli simili a quelli degli anni 1990, con gli omicidi che dall'inizio dell'anno hanno superato quota 600.

Una vittoria sofferta: solo tre squadre nella storia si sono aggiudicate le World Series dopo essere state in svantaggio 3 a 1, come lo erano i Cubs. È accaduto agli Yankees nel 1958, ai Detroit Tigers nel 1968 e ai Pirates nel 1979. La squadra di Chicago, città tradizionalmente democratica, è di proprietà della famiglia miliardaria Ricketts, che è alla guida di un super pac per Trump.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google