La Nuova Ferrara

Sport

motociclismo

Per Alberti una stagione da ricordare

Per Alberti una stagione da ricordare

L’argentano porta il team Dna al 13º posto del National Trophy

2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. Si conclude nel migliore dei modi la stagione per la squadra corse DNA di Argenta. Nell'ultima gara del National Trophy 1000 SBK, che si è svolta qualche settimana fa all'autodromo del Mugello, Dario Alberti è riuscito a compiere una vera e propria impresa. Al termine di due giorni difficili, sia per le avverse condizioni meteorologiche che per la qualità degli avversari, il pilota argentano è riuscito a salire sul podio, arrivando al terzo posto sotto la bandiera a scacchi nella prima delle due gare del week end. Un risultato di assoluto prestigio che chiude nel modo migliore una stagione in crescendo.

Nella prima manche del sabato, dopo una buona sessione di prove ufficiali, Alberti riesce ad abbassare il suo miglior tempo sulla pista del Mugello e conquista un 14º posto in griglia di partenza. Parte la gara e Alberti è subito a suo agio con l'asfalto bagnato e le gomme rain, ma ci mette un po' a trovare il giusto passo e cominciare a superare gli avversari. La rincorsa è progressiva e inarrestabile. Il pilota DNA migliora giro dopo giro e si “beve” un avversario dopo l'altro fino ad un giro dal termine quando transita al quarto posto sul traguardo, col terzo a qualche centinaio di metri. Inizia l'ultimo giro e Dario si avvicina minaccioso al concorrente che lo precede fino ad infilarlo alla curva del Correntaio. Un sorpasso che gli vale il podio.

L'indomani, le condizioni di gara sono completamente diverse, quindi il team sceglie di fare alcune scelte tecniche in proiezione futura. All'inizio Alberti perde qualche posizione, ma negli ultimi due giri riesce a dare il meglio e, dopo una lotta serrata e cinque sei sorpassi, riesce a conquistare ben quattro punti per la classifica e che regalano al team DNA il 13° posto finale.

Con il week end del Mugello si chiude la stagione DNA Corse. Tirando le somme di questo anno sportivo in sella alla Ducati, il team argentano si può dire ampiamente soddisfatto. «Siamo felicissimi - dice lo stesso Alberti - abbiamo partecipato a un campionato molto tosto ed impegnativo, composto da moltissimi piloti di qualità e con un curriculum di alto livello, team professionali strutturati da campionato del mondo e persone molto competenti. Al via del campionato ci siamo presentati in quaranta piloti e concludere al 13º posto in classifica generale è per noi un traguardo importante. E' il frutto di molto lavoro e della collaborazione di tutti coloro che ruotano attorno al nostro team. Ringrazio tutti gli sponsor che hanno creduto in noi».

Mauro Cavina

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google