La Nuova Ferrara

Sport

Mantovani nella top ten del mondiale

Mantovani nella top ten del mondiale

Moto. Il 22enne pilota migliarinese è la rivelazione nel Superstock 1000

2 MINUTI DI LETTURA





MIGLIARINO. Un risultato da applausi. Andrea “Manto” Mantovani, il giovane pilota nativo e residente a Migliarino di Fiscaglia, si è classificato nella top ten della classifica generale al termine del campionato del mondo Superstock 1000 con la sua squadra, il Guandalini Yamaha Racing Team di Pieve di Cento. Va sottolineato che il pilota migliarinese è stata l'autentica rivelazione di questa stagione, visto che tutti i colleghi rivali possono usufruire di un team ufficiale, naturalmente con migliori possibilità di performance per la moto. Meriti al ragazzo, dunque, che all’età di 22 anni risulta l’unico pilota “rookie” classificatosi tra i primi dieci nella generale della Superstrock 1000 dopo aver affrontato per la prima volta un campionato internazionale con piste prima d'ora sconosciute come Assen, Donnington, Magny Cours e Aragon. Il miglior risultato ottenuto è stato proprio alla seconda gara di Assen con il quinto posto al traguardo. L’auspicio è quello che “Manto” possa trovare al più breve un team ufficiale per poter mettere ancora più in luce le sue capacità, la sua grinta, la sua dedizione al lavoro e il suo sacrificio quotidiano che sta proseguendo anche in questa fase di ferma della stagione con duri allenamenti.

«Sono molto felice per quanto sono riuscito a fare nella stagione appena conclusa - ha affermato Mantovani - anche se ora il mio obiettivo è quello di trovare una squadra ufficiale con una moto più competitiva perché vorrei dare un’ulteriore svolta alla mia carriera».

Un’avventura iniziata da piccolo, nell’ormai lontano 2007 sulle minimoto sempre al fianco del padre Antonio. Poi i campionati italiani, gli ottimi risultati conseguiti in diverse categorie, la crescita, i sogni e quel numero 9 che nell’ultima stagione è diventato 59 solo a causa di un ritardo nell’iscrizione. La scelta del nuovo numero? Qualche mese prima del campionato, il 59 aveva fatto esultare “Manto” alla tombola paesana. Aneddoti che solo lo sport, e forse solo il regno delle moto possono regalare.

«Alla fine di questo mese chiuderanno le iscrizioni per il prossimo campionato - ha concluso il giovane pilota - e personalmente sto lavorando da metà dell’estate per trovare una sistemazione ufficiale: penso di meritarmi una possibilità visto che in giro occasioni, anche ripetute e reiterate, vengono date a tanti».

Mantovani ha recentemente ottenuto un buon secondo posto in una gara di endurance di cross a coppie organizzata nel Crossodromo di Castel San Pietro Terme. Un buon allenamento per restare in sella alle due ruote e per simulare il clima della gara.

Alessio Duatti

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google