«È una vittoria che ci dà forza e fiducia»
Il tecnico: bravi a crederci, successo meritato «Squadra anche oltre le aspettative»
FERRARA. La sua Spal non si ferma più. La pirotecnica vittoria ottenuta nei minuti finali di ieri pomeriggio con il Brescia è la terza consecutiva. Un successo pesante, non solo in termini di punti in classifica. Questo il commento dell'allenatore spallino giunto al termine dei novanta sudatissimi minuti giocati dalla sua squadra contro le “rondinelle”:
«Sono contento per prima cosa della vittoria ma anche della prestazione perché abbiamo affrontato una squadra con delle grandissime qualità sopratutto nel reparto avanzato e che ci ha messo in difficoltà passando in vantaggio per due volte. I ragazzi comunque sono stati bravi a crederci e sicuramente il pari ottenuto a fine primo tempo è stato importante per poi riproporci in campo nella ripresa con il giusto atteggiamento. La volevamo vincere e alla fine ci siamo riusciti. Quindi grandi meriti alla mia squadra ed ai miei ragazzi che ancora una volta hanno gettato il cuore oltre all'ostacolo dando tutto sul campo per portare a casa questa bella e importante vittoria».
Si aspettava una partita così aperta?
«Sì perché sapevo che il Brescia è una squadra tecnica che prova sempre a fare la partita grazie alle sue qualità. Stava a noi quindi approfittare di alcuni buchi che avrebbero lasciato difensivamente».
Premiata l'ennesima scelta stagionale operata da Semplici che ha inserito Mattia Finotto dal primo minuto per la prima volta in questo campionato tra le mura amiche del "Mazza"...
«Pensavo fosse una partita adatta per le sue caratteristiche e così è stato. È un giocatore sicuramente in ottime condizioni fisiche che si allena benissimo e mi sembrava giusto metterlo in campo da titolare. Ha fatto due gol importantissimi e questo mi fa molto piacere».
La Spal è tornata a subire reti dopo 243 minuti di imbattibilità, mostrando qualche vecchia lacuna difensiva, pur di fronte a una coppia forte come quella composta da Caracciolo e Torregrossa:
«Sì. Ripeto, non siamo stati perfetti ma avevamo contro una squadra con qualità importanti e con giocatori che possono far male in qualsiasi momento della partita. Siamo comunque stati bravi a rimediare a qualche errore e penso che la nostra vittoria sia assolutamente meritata».
Spal che, complice l'anticipo di giornata, è salita al terzo posto a quota 24 punti in classifica a pari merito con il Frosinone..
«Eh, ma abbiamo giocato solo noi (ride; ndr). Scherzi a parte, siamo consapevoli che questa vittoria ci dà forza, ci dà fiducia in tutto e per tutto. Venire qui a Ferrara a giocare è diventato particolare anche per gli avversari, con uno stadio sempre pieno e ricco di entusiasmo. La classifica non la guardiamo ma è innegabile che la squadra stia facendo bene, andando anche oltre le aspettative. Tutto questo deve dare convinzione a tutto l'ambiente e non solo ai giocatori, pur senza fare troppi voli pindarici anche se è normale che attorno a una società così importante ci sia entusiasmo, curiosità e interesse anche dall'esterno».
Semplici e i suoi giocatori potranno ora godere di qualche giorno di riposo a partire da oggi. Mercoledì, poi, sarà tempo di iniziare a preparare la trasferta di Trapani, posticipo della 15ª giornata.
Alessio Duatti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
