La Baltur si gioca il primato ad Orzinuovi
Basket B. Alle 18 centesi in trasferta nel Bresciano sul parquet dell’altra capolista. È scontro tra big
CENTO. C’è fermento: a Orzinuovi, oggi dalle 18, ci si gioca il primato in classifica. La Baltur lancia la sfida alla corazzata bresciana, una delle big del girone. Team costruito per vincere, proprio come i centesi e non è un caso che già ora la due formazioni dividano il primato. E' un vero big match che conta per la classifica e per il morale, per l'autostima: per dare un segnale forte al campionato. Lo stesso segnale che entrambe le capolista hanno già dato espugnando Bergamo. Sono di fronte due società ambiziose, alla ricerca del salto di categoria: Orzi ci sta provando da tre anni, ha investito parecchio e forse cambiato un po' troppo. La Baltur, dopo l'esperienza con coach Albanesi, ha sfiorato la promozione un anno fa cedendo a Forlì prima della final four di Montecatini ed ora ha rinnovato l'ambizione allungando la rosa. Orzi invece (guidata nel finale della scorsa stagione dall'ex Furlani subentrato in corsa) ha perso in semifinale.
Adesso sono di fronte due roster lunghi ed un minimo denominatore comune: la difesa che non a caso è tra le migliori del girone. La stella dei padroni di casa è indiscutibilmente Marco Bona, ex biancorosso ai tempi di Giuliani: Cento saltò metà campionato; lo scorso anno a Orzinuovi, a causa di un guaio muscolare, è rientrato solo nei playoff. Senza però dimenticare la grande annata vissuta a Bergamo, che ha consacrato il play miglior realizzatore del campionato. Gran tiratore, Bona, ma non solo. Giordani lo definisce un jolly, play o guardia è indifferente. Facile ipotizzarne la “cura” assegnata a Bedetti.
Bona non è l'unico esterno di valore dei bresciani: Cantone è un regista che fa giocare la squadra, Ruggero un attaccante vero; Scanzi altro giocatore di sostanza inserito alla perfezione. E poi tanta esperienza sotto: Perego e Valenti hanno anni di serie A alle spalle. Non più giovanissimi ma con tante battaglie combattute e riconoscimenti ricevuti; Rudy Valenti (ex di turno con due stagioni trascorse a Cento ad inizio carriera prima delle annate in serie A) non avrà più il fisico esplosivo di una volta, ma dopo una stagione con tanti acciacchi vuol tornare protagonista. Piunti e Zambon (altro ex biancorosso) concludono un roster lunghissimo con tante possibili soluzioni.
La Baltur orfana di Bianchi (che potrebbe tornare ad allenarsi con la squadra da martedì) è reduce da una settimana di allenamenti intensi. In previsione odierna più minuti per D'Alessandro e Brighi, nonché Bedetti (il giocatore più in forma nel gruppo) da utilizzarsi prevalentemente da ala piccola. L'impressione è che al momento Orzi abbia più soluzioni (l'assenza di Bianchi è pesante) ma che non sia poi così impossibile pensare al blitz. Sulla carta sarà una partita dal punteggio basso (la classica guerra di tra difese) anche se il notevole estro dei giocatori in campo non esclude fiammate: se Cento riuscirà a correre, se ne vedranno delle belle. Cento freme: due pullman esauriti da giorni, oltre 150 i tifosi che ad Orzi sognano il blitz.
Classifica: Baltur 10; Orzinuovi 10; Padova 8; Bergamo 8; Crema 8; Piacenza 8; Lecco 6; Reggio Emilia 6; Faenza 6; Vicenza 6; Desio 4; Milano 4; San Vendemiano 4; Alto Sebino 4; Iseo 2; Sestu 2
Simone Gagliardi
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google