Lorenzo è in pole nel gp del congedo
Valencia è casa sua, e lui vuole lasciare la Yamaha nel miglior modo possibile prima del passaggio in Ducati. Nell’ultima gara della stagione Jorge Lorenzo ha conquistato la pole nel Gp di Valencia,...
Valencia è casa sua, e lui vuole lasciare la Yamaha nel miglior modo possibile prima del passaggio in Ducati. Nell’ultima gara della stagione Jorge Lorenzo ha conquistato la pole nel Gp di Valencia, stampando il tempo di 1’29”401 che vale il nuovo record della pista. Una pole arrivata al termine di un avvincente duello con Marc Marquez che si è dovuto accontentare della seconda posizione, a oltre tre decimi dal maiorchino (+0.340).
«Ho provato a fare la pole ma Jorge ha fatto un giro incredibile, era più forte di noi» ha detto un comunque soddisfatto Marquez. «Avevo un’ispirazione speciale. Ho dato il massimo, ho fatto un tempo stratosferico - ha raccontato il maiorchino -. Non capisco come possiamo andare così forte in qualifica, non solo io ma anche Marquez. Ci siamo migliorati di due decimi con ogni pneumatico». Il tutto nonostante un piccolo errore, come da lui raccontato. «Nelle ultime due tornate alla prima curva sono andato lungo, si può migliorare ancora un po’» ha confidato lo spagnolo, intenzionato a chiudere con un bel ricordo la propria era in Yamaha. «Voglio finire nel miglior modo possibile» ha ammesso. Può essere soddisfatto anche Valentino Rossi, terzo a oltre settimi da Lorenzo ma comunque in prima fila. «È molto importante perché questa pista per me di solito è molto difficile - ha sottolineato il ‘Dottore’ -. Venerdì è stata una giornata difficile e anche in mattinata non ero molto veloce. Nel pomeriggio però mi sono trovato meglio e sono riuscito a mettere a posto la moto». In vista della gara per Rossi «è importante fare una bella partenza, qui è difficile superare. Ma c’è ancora da lavorare perché Lorenzo e Marc ne hanno di più e dietro sono competitivi e hanno il passo. Spero di essere a posto e di poter lottare per il podio» auspica Rossi. Alle sue spalle incalzano la Suzuki di Vinales, che scatterà dal quarto posto, così come le due Ducati di Dovizioso, quinto, e Iannone, settimo.
In tv. Diretta su Sky e su Tv8 dalle ore 14.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
