Lorenzo, addio con vittoria E Iannone finisce sul podio
Lorenzo saluta la Yamaha con una vittoria, Iannone lascia la Ducati con un podio. Nell’ultimo appuntamento stagionale della MotoGp lo spagnolo domina come da pronostico il Gp di Valencia e chiude nel...
Lorenzo saluta la Yamaha con una vittoria, Iannone lascia la Ducati con un podio. Nell’ultimo appuntamento stagionale della MotoGp lo spagnolo domina come da pronostico il Gp di Valencia e chiude nel migliore dei modi il suo capitolo con la casa dei tre diapason. Un Lorenzo in versione Martillo: partito dalla pole position, il maiorchino ha fatto il vuoto fin dai primi giri facendo gara a sé e resistendo al tentativo di rimonta di un Marc Marquez risalito solo nel finale dopo una brutta partenza. «Questo è il mio ultimo regalo alla Yamaha, festeggeremo alla grande - ha rivelato - Sono molto felice. Finalmente mi posso rilassare, è stato un weekend perfetto. Ho chiuso alla perfezione questa esperienza di 9 anni in Yamaha». Il maiorchino ha ammesso che non si aspettava «di vincere, sapevo che Marc (Marquez, ndr) era molto forte - ha proseguito - Ho sofferto moltissimo negli ultimi giri ma sono riuscito ad aprire un divario all’inizio». Marc Marquez si è dovuto così accontentare della 2ª posizione. In casa Honda il rammarico è tutto per la partenza. «Ho avuto un problema con la frizione e ho perso varie posizioni», ha spiegato il campione del mondo, costretto a inseguire nelle prime battute. Dietro a un Lorenzo lanciatissimo, la gara è stata ravvivata dall’avvincente duello tra Valentino Rossi e Andrea Iannone, che non si sono certo risparmiati tra sorpassi e controsorpassi che hanno agevolato in avvio la fuga del maiorchino. Alla fine, una volta scappato anche Marquez, a conquistare il podio è stato il ducatista, visibilmente emozionato dopo la bandiera a scacchi. «Per me è un podio importante. Sono tornato solo una gara prima, devo ringraziare la Ducati per tutti questi anni e per tutto il supporto - ha raccontato -, anche se negli ultimi tempi è mancato calore». Dopo un buon avvio invece Rossi chiude la propria stagione giù dal podio, con un 4° posto. «Verso la metà ero 2°, ma la moto non era molto veloce - ha ammesso il Dottore -. Siamo rimasti io e Iannone ma alla fine ho avuto problemi con le gomme».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
