balestra, il tecnico esordiente
TRESIGALLO. Probabilmente un avvio così brillante di campionato, alla sua prima avventura da allenatore, non se lo aspettava nemmeno lui. Alessandro Balestra e il suo Tresigallo, dopo otto giornate...
TRESIGALLO. Probabilmente un avvio così brillante di campionato, alla sua prima avventura da allenatore, non se lo aspettava nemmeno lui. Alessandro Balestra e il suo Tresigallo, dopo otto giornate giocate, sono soli al comando del girone O di Seconda categoria con tre punti di margine sulla Comacchiese, prima delle inseguitrici. Balestra quest'estate ha deciso di appendere, almeno per il campionato di Seconda categoria, gli scarpini al chiodo e di intraprendere questa nuova avventura da allenatore di quelli che fino allo scorso anno erano i suoi ex compagni di squadra, in un paese, Tresigallo, che l'ha visto scendere in campo a grandi livelli per ben nove stagioni.
«Direi che come inizio di quest'avventura sono parecchio soddisfatto. Mi sto divertendo molto. E' il primo anno che sono in questo ruolo e l'inizio è veramente bello. Mi sento fortunato perché la società mi ha messo a disposizione un grandissimo gruppo fatto di amici, ma anche di ottimi giocatori per la categoria».
Il Tresigallo è attualmente la capolista del girone con venti punti conquistati, figli di quattro vittorie su quattro partite giocate sul campo amico, di due successi esterni e di due pareggi sempre lontano da Tresigallo. «Stiamo facendo bene, non possiamo nasconderci, il nostro obiettivo finale è quello di concludere il campionato nelle posizioni alte della classifica: considero come obiettivo minimo il raggiungimento dei playoff anche se nel campionato abbiamo avversarie di grande livello. Ad esempio? Comacchiese e Laghese sono di poco dietro a noi e avendole viste già giocare posso dire che sono due ottime formazioni».
«Il Comacchio è una squadra con tantissime individualità e credo che fino alla fine battaglieremo insieme. La Laghese è una bellissima squadra, molto fisica e con un gran gruppo. Non male anche il Magnavacca, l'Ostellato e il San Nicolò. Queste ultime due sono state le uniche squadre che ci hanno fermati sul risultato di parità». Numeri alla mano, il Tresigallo è anche la squadra con l'attacco più prolifico del torneo con venti centri messi a segno. Tra i cannonieri spiccano Zerbini (6), Pavani (5) e Bonaguro (4). Nell’ultimo turno giocato i ragazzi di mister Balestra si sono imposti in trasferta 1-3 contro il Guarda, mentre nel prossimo imminente match sfideranno la Dogatese: «Una squadra che conosco bene - ha commentato l'allenatore - dove giocano alcuni amici come Pasin e Grandi, che è un altro bel giocatore».
Alessio Duatti
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google