La Baltur pronta a riprendere la corsa
Basket B. Chiera cancella il ko a Orzinuovi. Bianchi verso il rientro, intanto Vico...
CENTO. La Baltur ha il dovere di rialzarsi e ripartire. Il suo percorso si è fermato domenica scorsa ad Orzinuovi, contro una big, a cui Cento ha lasciato il primato in classifica in solitario; un primato che potrebbe anche durare poco vista la prossima trasferta di Orzi a Piacenza. Il ko in Lombardia, per Cento, deve essere un incidente di percorso ed è comunque arrivato sul campo di un avversario che, salvo stravolgimenti impensabili, la Baltur si troverà nuovamente di fronte nei playoff.
I biancorossi ripartono domenica contro Sestu, costretta ad anticipare le partite sulla penisola per via degli orari dei voli per rientrare in Sardegna. Quindi, domenica si gioca alle 15.30 al Pala Ahrcos. Intanto Adrian Chiera racconta come sono andate le cose ad Orzinuovi e perché la Baltur ha perso partita e primato in classifica: «Semplice, siamo stati meno intensi di loro - apre l'argentino -; abbiamo affrontato una squadra molto forte, una delle migliori del girone: completa. Hanno giocato con grande intensità dall'inizio alla fine. Da ogni partita si impara qualcosa, questo campionato si sta dimostrando molto più equilibrato di quanto ci si potesse attendere. Tutti pensavano a tre o quattro squadre in grado di dominare, mentre non è così: i risultati lo stanno dimostrando. Non è facile vincere contro nessuno. Poi le squadre meno forti, quando si trovano di fronte quelle sulla carta più ambiziose, senza nulla da perdere giocano la partita della vita».
Chiera è reduce da una prestazione sottotono, è sicuro di potersi rialzare grazie al lavoro settimanale: «Ho iniziato molto bene il campionato, tirando molto bene. Ora sono un po' in calo: non sto più tirando come nelle prime partite, ma non sono preoccupato. Anzi, tornerò quello di prima. Lavoriamo sodo durante gli allenamenti, questo è un gruppo col quale ad ogni allenamento si impara qualcosa di nuovo; c'è ancora molto lavoro da fare, ma qui nessuno si tira indietro».
Suggestiva, ma oggi poco credibile, una notizia proveniente dalla Romagna che vedrebbe Sebastian Vico in presunta uscita, guardia argentina che a Cento tutti ben ricordano per la bomba dell'ultimo secondo nella finale di giugno che eliminò la Benedetto XIV. L’Unieuro sarebbe interessata a Tony Dobbins ala di 35 anni. Una eventuale chiusura dell’operazione con il giocatore statunitense, con passaporto italiano, costringerebbe Forlì a rinunciare a Vico, che sta giocando regolarmente nonostante problemi fisici. In Romagna si mormora di un interessamento della Baltur, che tiene monitorata la situazione del giocatore. La Benedetto, ad ogni modo, smentisce la notizia anche perché le ultime indiscrezioni danno per imminente il ritorno in squadra di Seba Bianchi fermo da una ventina di giorni per problemi famigliari.
Simone Gagliardi
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
