«Gara difficile ma potevamo ottenere di più»
Il tecnico: sono contento della prestazione «Le ripartenze andavano sfruttate meglio»
TRAPANI. Soddisfatto ma non troppo. Leonardo Semplici, contro il suo ex tecnico Serse Cosmi ha ribadito la bontà del proprio impianto di gioco. Il pareggio finale, risultato tutto sommato equo, lo ha accettato di buon grado anche se a fine match ha sottolineato come aveva sperato nei tre punti:
«Partita difficile, combattuta e dalla quale potevamo raccogliere qualcosa in più del punto conquistato. Sapevamo di quanto sarebbe stato complicato perchè il Trapani nonostante l'ultimo posto in classifica lo avevo visto bene in palla a Perugia. Peccato per l'episodio del calcio di rigore che ad inizio di secondo tempo ha permesso ai nostri avversari di riacciuffare il pareggio. Prima e dopo non abbiamo rischiato più di tanto ed in qualche occasione potevamo sfruttare meglio le ripartenze».
Una Spal tosta, brava a limitare nel primo tempo i tentativi di un Trapani troppo spuntato anche se determinato, si aspettava un avversario senza un vero e proprio attaccante?
«Pensavo che Cosmi riproponesse lo stesso schieramento visto nella precedente partita e sapevo bene che non sarebbe stata una passeggiata. I novanta minuti lo hanno solo confermato ma resto contento della prestazione offerta dai miei calciatori. Non abbiamo corso grandi rischi, abbiamo cercato di impostare e in più di una occasione avremmo potuto sfruttare meglio gli spazi concessi dal Trapani. Peccato per l'episodio del calcio di rigore e per l'ingenuità di Lazzari. Non doveva cadere in fallo, una espulsione del tutto gratuita che lo costringerà a saltare il prossimo impegno. Positiva la prestazione di Marchegiani, sempre attento e vicinissimo a respingere il tiro di Petkovic. Ha dato sicurezza all'intero reparto ed ha superato a pieni voti la prova. Come del resto tutta la squadra, perché ognuno ha svolto per intero i compiti assegnati. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, oltre al pareggio conquistato hanno offerto una prestazione gagliarda contro un avversario per nulla arrendevole».
Un pareggio che consente alla Spal di mantenersi al quinto posto a due sole lunghezze dall'altra matricola Benevento. Leonardo Semplici, tuttavia, mette le mani avanti e parla di salvezza:
«Prima dobbiamo essere certi di mantenere la categoria poi alzeremo l'asticella delle ambizioni. Il campionato di serie B è il più complicato di tutti, nessuno può pensare di abbassare minimamente la concentrazione perché ne paga dazio. Dunque proseguiamo con determinazione il cammino intrapreso, non abbassiamo la guardia e pensiamo al prossimo avversario».
L'ultima annotazione riguarda l'incontro con l'ex tecnico Serse Cosmi:
«Dispiace vedere il Trapani all'ultimo posto, credo e spero che possa risalire perchè Cosmi conosce meglio di chiunque altro il variegato mondo del calcio. È stato bello rivederlo anche se spesso ci sentiamo. Il nostro è stato e rimane un autentico rapporto di stima».
Enzo Biondo
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
