Il Ferrara Baseball investe sui giovani
FERRARA. È ripartita con slancio la corsa alla prossima stagione agonistica del Ferrara Baseball. Le squadre giovanili sono già in ritiro nelle due palestre del capoluogo (Iti di via Pacinotti) e di...
FERRARA. È ripartita con slancio la corsa alla prossima stagione agonistica del Ferrara Baseball. Le squadre giovanili sono già in ritiro nelle due palestre del capoluogo (Iti di via Pacinotti) e di Argenta (Palavolley, via Ricci Cubastro). Previste per tutti due sessioni a settimana, che proseguiranno fino a primavera. «È il momento della semina», concordano gli allenatori, «Ma i risultati saranno soddisfacenti se sapremo lavorare come si deve».
Inizialmente gli atleti saranno concentrati sulla preparazione fisica, con sedute propedeutiche su agilità, equilibrio, resistenza e funzionalità respiratoria; progressivamente, il focus si sposterà verso l'apprendimento e l'approfondimento dei fondamentali di gioco ovvero presa, tiro, battuta e corsa.
Come sottolineato dallo staff tecnico, «ogni atto meccanico nel baseball è in realtà un insieme di movimenti, il cui approccio richiede concentrazione e coordinazione. Si tratta di uno sport con connotazione tecnica, dove incidono il rinforzo e la reiterazione. Come quando, da bambini, si imparava a lanciare i sassi nello stagno: praticando il gesto si migliora, a condizione di sorvegliare che il movimento di base sia quello corretto».
Le strategie possono essere tante, senza dimenticare il target: «Lavoriamo coi giovani, soprattutto ragazzini, e specialmente in palestra la prima regola è: il baseball è un gioco e noi siamo al loro fianco accogliendo il loro bisogno di divertirsi, di scaricarsi».
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
