A Desio va una Baltur al massimo: vietato abbassare la guardia
Gli avversari puntano alla salvezza e sono alla portata Ma i centesi non si fidano di un rivale che non molla mai
CENTO. Baltur in trasfera questa sera a Desio (ore 21); punti “obbligati” da conquistare sul campo di una squadra che sì lotta in ogni partita (vanta la seconda miglior difesa del campionato) ma che alla fine raccoglie poco. Non sarà una formalità, ma la Baltur non può certo fermare il suo cammino da capolista di fronte all’ex Politi e ad una squadra zeppa di giovani alla ricerca della salvezza; che difficillmente potrà ottenrre attraverso i play off. «Non sarà una passeggiata, lo sappiamo benissimo- apre il coach centese Giordani -: Desio ne ha perse tante, ma se escludiamo la partita con Piacenza, se la sono sempre giocata con tutti; contro Faenza, contro Vicenza... sono sempre rimasti in partita. Se penso poi a come hanno perso contro Crema ci rendiamo conto di come questa è tutto fuorché una partita scontata».
«In più stanno avendo un trend positivo grazie alle vittorie ottenute contro Cagliari e Sestu - aggiunge Giordani -; lottano sempre, difendono forte. Sarebbe sbagliato pensare di avere già la vittoria in tasca, quella va conquistata sul campo. Sfidiamo una squadra con tanti giovani, alcuni anche di certo avvenire: cito Valentini, bravissimo playmaker. Forse il giocatore con più talento. Oltre ad elementi esperti e di valore come Negri o Politi passato anche per Cento. Si vince mettendo in campo tanta intensità».
La Baltur sarà al completo. Tranne Bianchi: “Seba” non si è visto in settimana essendo ancora alle prese con problemi familiari che ne stanno ritardando il ritorno in squadra. Per fortuna la rosa a disposizione di Giordani è lunga ed il coach romagnolo riesce ugualmente a far disputare allenamenti competitivi: «Ho visto la squadra carica, motivata. Anche i più giovani si sono allenati bene. Oltre a Bianchi, che purtroppo non c'era, in allenamento si è rotto il naso il giovane Bravi in uno scontro con Botteghi. Nel complesso abbiamo fatto dei buoni allenamenti, siamo pronti per andare a Desio a dire la nostra». E mantenere la testa della classifica. Anche a Desio, la Baltur verrà seguita da un buon numero di tifosi. Il solito pullman degli Old Lions e tante vetture private.
Il turno (9ª giornata di andata)
Piacenza-San Vendemiano; Desio-Baltur; Sestu-Bergamo; Alto Sebino-Milano; Lecco-Virtus Padova; Faenza-Iseo; Orzinuovi-Vicenza; Reggio Emilia-Crema
Classifica: Baltur Cento 12; Orzinuovi 12; Bergamo 12; Piacenza 12; Crema 12; Lecco 10; Faenza 10; Virtus Padova 8; Reggio Emilia 8; Desio 6; Milano 6; Vicenza 6; San Vendemiano 4; Alto Sebino 4; Sestu 4; Iseo 2
Simone Gagliardi
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
