La Nuova Ferrara

Sport

Hamilton re del Canada, Vettel quarto 

Hamilton re del Canada, Vettel quarto 

F1. Doppietta Mercedes, incidente in avvio per il tedesco che deve lasciare il podio a Ricciardo ma resta leader del Mondiale

2 MINUTI DI LETTURA





MONTREAL (Canada). Lewis Hamiton riporta la Mercedes sul gradino più alto del podio di un Gran premio di Formula 1. Il britannico ha vinto sul circuito di Montreal, nella prova canadese del Mondiale, dominando la gara dall'inizio alla fine e imponendosi con estrema sicurezza nei confronti dei rivali, avvicinando sensibilmente la posizione di vertice della graduatoria iridata, che è ancora detenuta da Sebastian Vettel e dalla Ferrari con dodici lunghezze di vantaggio.

La Mercedes completa il week-end perfetto con il secondo posto del finlandese Valtteri Bottas, mentre la Ferrari cade in piedi, piazzando Sebastian Vettel al quarto posto, al culmine di una rimonta strepitosa, dopo una falsa partenza che lo aveva visto scivolare indietro di fronte alla partenza razzo degli avversari. Settimo, invece, il finlandese Kimi Raikkonen, penalizzato da un problema nel corso del finale di gara.

Ma il protagonista è stato Sebastian Vettel che, all'accensione del semaforo verde, è stato decisamente più lento di Hamilton, con il quale condivideva la prima fila, ma la fortuna non l'ha aiutato, dal momento che Max Verstappen, scalpitante più che mai, gli ha toccato l'ala anteriore della Ferrari, costringendolo a un rientro immediato ai box.

Il tedesco è così ripartito dalla diciottesima posizione e, da quel momento, ha dovuto affrontare una gara in salita, fatta di sorpassi spericolati, ma realizzati con una determinazione magnifica. Vettel avrebbe meritato anche il podio, ma troppo tardi ha messo le mani sul quarto posto, frenato dalle Force India di Perez e Ocon, un pilota di cui si sentirà parlare, che oggi ha solo 20 anni, ma che si comporta già come un veterano.

E, mentre Vettel lottava contro i mulini a vento, Raikkonen navigava senza sussulti intorno alla sesta piazza, Hamilton volava verso l'ennesimo trionfo con la Mercedes; è un peccato che fra il britannico e il tedesco Vettel non ci sia stata mai partita, per l'eccessivo divario causato da fattori esterni all'affidabilità delle rispettive vetture, ma nei prossimi appuntamenti lo spettacolo - c'è da starne certi - è garantito.

La gara ha penalizzato in partenza Vettel, ma anche il brasiliano Felipe Massa e lo spagnolo Sainz, quest'ultimo toccato da Grosjean che lo ha mandato a sbattere contro l’ex ferrarista sono stati costretti al ritiro, prima dell'avvento della safety car sulla pista canadese. I colpi di scena all'inizio del Gran Premio di Montreal hanno gravato pesantemente sulla corsa e inciso sull'ordine d'arrivo, ma il bello dovrà ancora venire e in particolare la Ferrari ha confermato quanto di bello si era detto e scritto, con un Vettel letteralmente scatenato, determinato, affamato e un'affidabilità del mezzo fuori discussione che lascia ben sperare in vista di un futuro nel quale la Mercedes e Hamilton fanno paura.



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google