La Nuova Ferrara

Sport

«Il calcio sia un’attività sana» 

«Il calcio sia un’attività sana» 

Sorgente, finita la stagione del vivaio giallorosso: i giovani devono fare sport senza pressioni

3 MINUTI DI LETTURA





SABBIONCELLO SAN PIETRO. Con la sfilata di tutte le squadre nell’impianto sportivo di Sabbioncello San Pietro, si è chiusa la stagione sportiva 2016-2017 della Sorgente. Una stagione portata a termine tra mille difficoltà ma anche tanti riconoscimenti e soddisfazioni. Intanto, la società era presente in tutte le categorie dai Piccoli Amici alla Seconda Categoria (negli Esordienti addirittura due squadre), coprendo cosi tutte le fasce d’età del settore giovanile e scolastico, a conferma della continua espansione di questa società di una piccola frazione del Comune di Copparo.

«Il segreto di questo successo è da ricercare su più fronti - commenta il presidente Vincenzo Conti -, primo fra tutti la grande disponibilità da parte dei pochi dirigenti, che con dedizione e sacrifici, anche sul piano personale, si mettono a disposizione di questa società. Poi, la serietà e la competenza di istruttori e allenatori qualificati che, grazie ad aggiornamenti continui e la programmazione degli allenamenti, svolgono il loro compito con competenza e passione, cercando di migliorare dal punto di vista tecnico ma principalmente da quello umano. Oggi, purtroppo, le “pressioni” attorno ai ragazzi sono innumerevoli, quindi tra gli obiettivi che ci poniamo è consentire a tutti i ragazzi una sana attività sportiva, lontano da ansie e pressioni. Altra nota positiva è il riconoscimento per il secondo anno consecutivo di Scuola Calcio Elite (unica in provincia di Ferrara, ndr), che pone la Sorgente in una posizione di privilegio rispetto ad altre realtà. A tal proposito continua la collaborazione con la scuola elementare “Marchesi” di Copparo: durante le lezioni di scienze motorie è stato realizzato un progetto di circa sessanta ore dal titolo “Calcio-gioco-sport”. Il progetto è stato molto apprezzato da insegnanti ed alunni, sicuramente sarà riproposto al collegio docenti anche per il prossimo anno scolastico».

La Sorgente gestisce anche il centro sportivo di Formignana. Passando al quadro allenatori, comprende gli istruttori Alessandro Crivellaro e Samid Hassan con la collaborazione di Enrico Piazzi per i Piccoli Amici, nei Pulcini ecco Thomas Soressi e Nicola Bonaguro, Esordienti affidati a Marco Andreini ed Emanuele Pretto, Giovanissimi allenati da Renato Fogli, negli Allievi ecco il tecnico Emanuele Granata, infine la prima squadra in Seconda categoria guidata da Mario Crocco, squadra che ha centrato una meritata salvezza.

« In vista della prossima stagione - chiude Conti - c’è molta attesa ed entusiasmo per il nostro settore giovanile, per fare sempre meglio e di più. Ma il messaggio che vogliamo lanciare è largo ai giovani, infatti nella rosa della prima squadra ci sarà una massiccia presenza di ragazzi del vivaio. La Sorgente da anni dà la possibilità di fare calcio a tutti, perché questo gioco deve essere visto come sana e corretta attività sportiva, non si possono illudere i ragazzi ma, anzi, dobbiamo insegnare loro a rimanere con i piedi ben saldi a terra».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google