La Nuova Ferrara

Sport

L’inno spallino dà la carica 

L’inno spallino dà la carica 

Presentata la composizione di Fabrizio. «È trascinante»

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. «Spal!, Spal! bianco-azzurra nel mio cuore, nel mio cuore, una fede che nel tempo vivrà, per sempre e ancora qui dentro me. Forza gente di Ferrara, Tutti uniti! Tutti uniti! degli Estensi ancora gloria sarà per sempre e ancora qui dentro noi. Ed un nuovo giorno appare, dalla nebbia il sole verrà. Vincerai! Vincerai! Tu! Che orgoglio sei di tutta la città. Forza Spal! Forza Spal!».

È questo il testo di quello che potrebbe essere il nuovo inno suonato a inizio gara all'ingresso dei giocatori della Spal in campo - ed a fine partita - dalla prossima stagione e scritto dal compositore Maurizio Fabrizio (tantissimi i suoi successi in ambito nazionale e anche al Festival di Sanremo) con la collaborazione del musicista Ellade Bandini. L'inno, dal titolo "Forza Spal! (Tutti uniti)", è stato reso pubblico per la prima volta in una serata tenutasi all'agriturismo Podere Misericordia di Aguscello e organizzata da Alessandro Mistri e da "Il gruppo dei 10" alla quale erano presenti, oltre al grande ex biancazzurro Oscar Massei, il noto attore e show-man Maurizio Ferrini e patron Francesco Colombarini.

«In una delle nostre serate - ha spiegato Mistri - è nata l'idea di creare un inno dedicato alla Spal, il problema è che Maurizio Fabrizio ci ha preso sul serio e ha iniziato a lavorarci. Speriamo davvero che il lavoro finale possa piacere alla società e a tutta la città».

«Ho scritto con il cuore questo inno che nelle intezioni spero diventi l'inno della Spal - ha evidenziato Fabrizio -; per me ha un significato particolare visto che da bambino seguivo da lontano una squadra simpatica come la Spal, per motivi inspiegabili mi piacevano il nome e la maglia e ne sono diventato un grande tifoso a distanza. La serie A per me è un sogno che si avvera. Musicalmente l'inno ha quel senso di marzialità, di chi deve trascinare, io ne sono contento e ne sono fiero e spero che piaccia a tutta Ferrara».

«Non credo ci sia bisogno di fare troppe presentazioni su Fabrizio - ha proseguito Bandini - speriamo che l'inno possa davvero essere apprezzato».

Nel corso della serata è stato eseguito più volte suscitando molti applausi dei presenti.

«È un inno che dà la carica», è stato il commento di molti dei presenti all'incontro. Ovviamente parola conclusiva con il parere di patron Francesco Colombarini: «Io penso che meglio di così non si potesse proprio fare; naturalmente non posso prendere la decisione da solo, farò sentire l'inno a tutto il mio staff ma per quel che mi riguarda posso dire che è davvero bello, sentirlo è stata un'emozione notevole, la musica è toccante e molto piacevole. Sicuramente avrà un grandissimo successo. È un punto di forza ma soprattutto un punto di orgoglio». (a.t.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google