basket u16/f
Per l’Academy un argento nazionale che vale tanto
MIRABELLO. La Basket Academy Mirabello è vice campione d'Italia under 16. Nella fase finale, che si è disputata a Trieste, la squadra satellite della Meccanica Nova Vigarano per il settore giovanile,...
2 MINUTI DI LETTURA
MIRABELLO. La Basket Academy Mirabello è vice campione d'Italia under 16. Nella fase finale, che si è disputata a Trieste, la squadra satellite della Meccanica Nova Vigarano per il settore giovanile, è stata la vera rivelazione e solo nella finalissima ha ceduto contro Marghera, che per il secondo anno consecutivo ha vinto lo scudetto di categoria.
«A Trieste - spiega coach Marco Castaldi - ho visto subito le ragazze molto determinate. Superati di slancio gli ottavi e i quarti, abbiamo fatto un capolavoro piegando in semifinale la favorita Costamasnaga. Nella finale abbiamo pagato l’emozione, ma essere vice campioni d’Italia resta un risultato strepitoso. Merito delle giocatrici e di tutto lo staff che ci ha seguito durante la stagione».
Soddisfatta la società: «Aver disputato la finalissima - sottolinea il presidente Emanuela Benatti - è stato un risultato strepitoso. Il pizzico di amarezza di averla persa non deve intaccare il fatto che abbiamo disputato una stagione altisonante».
Altro risultato importante è stato che un'apposita giuria, valutando le giocatrici delle 16 squadre arrivate alla fase finale, ha inserito Caterina Gilli e Giulia Natali nel quintetto ideale della manifestazione: «Sono sincera - ammette il capitano Silvia Nativi - e dico che non pensavamo di arrivare in finale, ma in cuor nostro lo speravamo». La determinazione resta: «Aver perso in finale - ricorda Caterina Gilli, Mvp - ci serve per crescere e porci nuovi obiettivi». «Abbiamo pagato - precisa Giulia Natali, top scorer - lo scotto emotivo di essere alla nostra prima finalissima». «Diciamo - conclude Alice Prisco - che siamo state brave. Anche seconde è un gran risultato».
Giuliano Barbieri
«A Trieste - spiega coach Marco Castaldi - ho visto subito le ragazze molto determinate. Superati di slancio gli ottavi e i quarti, abbiamo fatto un capolavoro piegando in semifinale la favorita Costamasnaga. Nella finale abbiamo pagato l’emozione, ma essere vice campioni d’Italia resta un risultato strepitoso. Merito delle giocatrici e di tutto lo staff che ci ha seguito durante la stagione».
Soddisfatta la società: «Aver disputato la finalissima - sottolinea il presidente Emanuela Benatti - è stato un risultato strepitoso. Il pizzico di amarezza di averla persa non deve intaccare il fatto che abbiamo disputato una stagione altisonante».
Altro risultato importante è stato che un'apposita giuria, valutando le giocatrici delle 16 squadre arrivate alla fase finale, ha inserito Caterina Gilli e Giulia Natali nel quintetto ideale della manifestazione: «Sono sincera - ammette il capitano Silvia Nativi - e dico che non pensavamo di arrivare in finale, ma in cuor nostro lo speravamo». La determinazione resta: «Aver perso in finale - ricorda Caterina Gilli, Mvp - ci serve per crescere e porci nuovi obiettivi». «Abbiamo pagato - precisa Giulia Natali, top scorer - lo scotto emotivo di essere alla nostra prima finalissima». «Diciamo - conclude Alice Prisco - che siamo state brave. Anche seconde è un gran risultato».
Giuliano Barbieri
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
