La Nuova Ferrara

Sport

gli avversari di domenica 

Il Parma è ancora un cantiere Ma vuole ripartire da Gervinho

A. D.

L’ivoriano potrebbe debuttare contro i biancazzurri La squadra di mister D’Aversa vuole rifarsi dopo l’occasione persa contro l’Udinese

2 MINUTI DI LETTURA





ferrara

Dopo quasi 1200 giorni dall’ultima apparizione, il Parma è tornato a incamerare minuti di serie A nella sua storia. Il 2-2 finale del “Tardini” contro l’Udinese ha rappresentato una sorta di beffa per i crociati, visto che la formazione locale si trovava in vantaggio di due reti (Inglese e Barillà).

black out

Poi cinque minuti di ordinaria follia sportiva (complice anche un rigore procurato dall’ex Spal, Alberto Grassi) hanno spazzato via una buonissima ora di gioco proposta dai ragazzi di mister D’Aversa. Un punto, comunque, è arrivato e il Parma - prossimo avversario della Spal domenica alle ore 18 al “Dall’Ara” di Bologna - vuole ripartire da qui per la sua missione salvezza. Che l’estate dei crociati non sia stata facile è cosa nota, la vicenda legata alla gara del finale di campionato scorso a La Spezia (-5 di penalizzazione, poi la sentenza d’appello ha tolto l’handicap) ha segnato i mesi appena trascorsi. Se il Parma non è ancora un cantiere con il cartello “lavori in corso”, poco ci manca. E la Spal dovrà approfittarne. In questa stagione il Parma è ripartito da alcuni degli eroi dell’ultima promozione, anche se il gruppo è stato stravolto nella sua maggioranza. A gente come Frattali, Iacoponi, Barillà, Ciciretti, Ceravolo e Di Gaudio, si sono aggiunti i nuovi arrivati al termine di un mercato rivoluzionario.

organico stravolto

Sono arrivati i vari Sepe, Grassi, Inglese, Bruno Alves, Dimarco, Stulac e Bastoni, oltre a due vecchie glorie come Gobbi e Biabiany e al ritorno in Italia dell’ex Roma Gervinho. Contro l’Udinese mister Roberto D’Aversa ha scelto di puntare sul 4-3-3 e molto probabilmente l’assetto strategico sarà mantenuto anche nella prossima battaglia contro la Spal. Sepe ha occupato i pali dietro una linea composta da Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo e Gobbi. Bastoni è ancora out (menisco), mentre Gazzola la scorsa settimana ha lavorato a parte e non è stato convocato così come i vari Dezi, Munari e Ciciretti. Vedremo chi recupererà per la sfida ai biancazzurri. A centrocampo Grassi, Luca Rigoni, Stulac e Barillà si giocheranno i tre ruoli dal primo minuto, mentre in avanti – in attesa di maggiori lumi sulle situazioni legate alla disponibilità di Gervinho – la certezza è data dalla presenza del temibilissimo bomber Roberto Inglese. Biabiany, Di Gaudio e Ceravolo saranno comunque pronti a dargli sostegno. In settimana lavoreranno al massimo anche i vari Dimarco, Deiola e Sprocati per cercare di mettere in difficoltà il tecnico e sperare di trovare un coinvolgimento nel prossimo confronto contro i biancazzurri. —

A. D.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google