Vettel è pronto a riprendere il duello contro Hamilton: «Batterie ricaricate»
Alonso rincara la dose dopo l’annuncio dell’addio al circus alla fine della stagione: «Una volta c’era più azione Adesso non mi emoziono più»
SPA (BELGIO)
Vacanze brevi, quelle della F1 che, dopo il Gp d'Ungheria a fine luglio, si ritrova in Belgio per la gara di domenica a Spa. Il pilota della Ferrari, Sebastian Vettel, è chiamato al riscatto dopo l'uno-due subito da Lewis Hamilton, che ora con la sua Mercedes lo precede di 24 punti in classifica.
«È importante tornare a correre dopo aver ricaricato le batterie con le vacanze. Ora guardiamo alla seconda parte della stagione in questo fantastico circuito» ha detto il tedesco in diretta Facebook ai tifosi della Rossa. Lui non era presente nella conferenza stampa del giovedì, dove hanno parlato Fernando Alonso e Daniel Ricciardo, il primo prossimo all'addio e il secondo destinato a passare dalla Red Bull alla Renault. Scelte non facili, hanno sottolineato, spinte anche, come ha detto lo spagnolo, «da un circus che non emoziona più». Il duello Mercedes-Ferrari che sta infiammando la stagione, ha inevitabilmente reso più dura la vita agli altri team - non che non lo fosse durante i lunghi domini di Red Bull e Mercedes in quelle passate - e un vincente come Alonso ha deciso di lasciare per dedicarsi al altre avventure. «Non essere in un top team ha sicuramente pesato sulla mia decisione di lasciare la F1. È vero che c'è sempre stato un predominio di pochi team, ma una volta c'erano sempre gare con più variabili, più azione. Ora non è lo stesso. Arriva un giorno in cui non ti emozioni più: per questo io ho lasciato». «Non sono rimasto perché ci sono solo due squadre che possono vincere qui e continueranno con i loro piloti anche per il prossimo anno. E poi ci sono sfide più grandi. La tripla corona (vincere il Gp di Monaco, la 24 ore di Le Mans e la 500 miglia di Indianapolis, ndr) è un qualcosa a cui penso da molto tempo. Un ritorno in F1? Al momento penso che il mio sia un addio, ma bisogna sempre lasciare una porta aperta». —
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google