Martinelli tricolore anche a squadre con il Tc Bologna
PERCORSO NETTOFERRARAGiulia Martinelli ancora campionessa d’Italia. Dopo lo scudetto nel singolo (e seconda nel doppio) questa volta il tricolore arriva a squadre under 16, nella fase finale del...
PERCORSO NETTO
FERRARA
Giulia Martinelli ancora campionessa d’Italia. Dopo lo scudetto nel singolo (e seconda nel doppio) questa volta il tricolore arriva a squadre under 16, nella fase finale del tabellone nazionale a eliminazione diretta disputata a Todi.
Giulia, ferrarese ma tesserata al Tc Bologna, classe 2004 e quindi all’ultimo anno da under 14, è stata convocata dal suo circolo di appartenenza per competere con le ragazze di due anni più grandi.
Accompagnata dalla mamma, la maestra di tennis Alessandra Raiteri, ha affrontato l’impegno con la solita spinta e voglia di fare bene, risultando vincitrice in tutte le partite disputate.
Insieme alla sua compagna Arianna Zucchini, anch’essa ferrarese e precisamente nativa di Sant’Agostino, hanno sempre portato il punto nei singolari, prima nei quarti contro il Tennis Bardolino e in semifinale contro il Savona.
Finalissima emiliano romagnola tra Bologna e Riccione, con la prima a trionfare per 2-0 senza il bisogno di disputare il doppio.
Successo che proietta Giulia tra le promesse del tennis italiano, con uno straordinario 2018 da ricordare e carico di emozioni, per via di un doppio scudetto che premia un percorso fatto da lei negli anni con l’aiuto della sempre presente mamma Sandra, del maestro Nando De Luca, del Cus Ferrara, che ha messo a disposizione strutture e sparring, del Tennis Club Ferrara, di Davide Ghidoni e Maurizio Gardenghi, del settore tecnico e del supporto dell’incordatore Federico Bellini di Terrarossa.
Giulia ha dimostrato di aver raggiunto una maturità da atleta di livello internazionale, con un gioco potente supportato da diverse soluzioni tattiche, quali palle corte, accelerazioni improvvise, ottimo servizio e gioco al volo che la differenziano dal resto delle giovani tenniste italiane. Ora la Martinelli si trasferirà al Centro Tecnico federale di Formia, dove, sotto l’attenta guida dei tecnici nazionali, cercherà di crescere come ragazza e giocatrice. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI