La Nuova Ferrara

Sport

flag football 

Duchi Under 15, è campionato Domenica a Parma il primo bowl Sfida equilibrata con i Panthers

Dario Cavaliere
Duchi Under 15, è campionato Domenica a Parma il primo bowl Sfida equilibrata con i Panthers

30 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ferrara. Inizierà domenica, con il bowl di Parma, il campionato italiano di flag football giovanile, che vedrà la partecipazione dei Duchi Under 15.

dichiarazioni

Come sempre per i tornei giovanili fare un pronostico risulta oltremodo difficile, in più la pandemia ha scombussolato non poco tutti i programmi, come afferma l’head coach Andrea Golfieri: «Sicuramente l'anno di stop dettato dal Covid ha limitato la possibilità di crescere confrontandosi con altre squadre - dice Golfieri - ma per fortuna siamo riusciti a mantenere un bel gruppo unito grazie ad un buon numero di allenamenti, quindi i ragazzi sono molto carichi e motivati. Doves Bologna e Panthers Parma (le squadre presenti nel mini girone dei Duchi; ndr) hanno ottimi settori giovanili, ma il cambio di età delle categorie porta ad avere pochi riferimenti. Aggiungo però che alcuni atleti dei Panthers erano presenti al raduno della nazionale di categoria tenutosi a Torino e si sono confrontati con i nostri ad alti livelli». Nel roster Duchi sono infatti presenti Giacomo Bencivenga, Stefano Ferrara, Filippo Franco, Edoardo Motta e Simone Sciaretta, selezionati per i raduni della Nazionale di categoria in vista degli Europei di settembre e questo è sinonimo di “salute” dell'organico che potrebbe consentire al team di centrare la qualificazione alle finali.

obiettivo

«Con questo gruppo di atleti, il sottoscritto con coach Stefano Zanardi (che lavoreranno assieme al giovane assistant Nicola Golfieri; ndr), non siamo mai riusciti ad arrivare alla fase finale di Grosseto, sede classica del flag football giovanile, quindi l'obiettivo minimo è quello di arrivare alle Final Eight in Toscana e poterci confrontare con le migliori squadre d'Italia». —

Dario Cavaliere

© RIPRODUZIONE RISERVATA