Sorteggio Europei: l’Italia con la Croazia e la Grecia
berlino. Si è svolto ieri a Berlino il sorteggio dell’EuroBasket 2022 (1-18 settembre), che vedrà uno dei gironi disputarsi al Forum di Milano con la manifestazione che torna in Italia dopo 31 anni. Gli Azzurri sono stati inseriti nel girone C insieme a Grecia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna ed Estonia. Questo il quadro completo dei gironi.
Girone A (Tbilisi, Georgia). Spagna, Russia, Turchia, Georgia, Belgio, Bulgaria.
Girone B (Colonia, Germania). Francia, Lituania, Slovenia, Germania, Ungheria, Bosnia Erzegovina.
Girone C (Milano). Grecia, Italia, Croazia, Ucraina, Gran Bretagna, Estonia.
Girone D (Praga, Repubblica Ceca). Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Israele, Paesi Bassi.
Grecia e Croazia sono avversari storici per la Nazionale azzurra mentre la Gran Bretagna è una novità in assoluto in un campionato europeo. Pochissimi confronti, e tutti più o meno recenti, con Ucraina ed Estonia. La certezza è rappresentata dal fatto che gli appassionati di basket potranno godere delle prestazioni di stelle di primo livello come, tra gli altri, Giannis Antetokounmpo.
Il sorteggio non è stato ’integralè. Le quattro Nazioni ospitanti hanno avuto la facoltà di stringere partnership con un’altra partecipante già prima del Draw secondo regolamento Fiba. Questi gli accoppiamenti già noti: Italia-Estonia, Germania-Lituania, Georgia-Turchia, Repubblica Ceca-Polonia. Protagonista del sorteggio Roberto Brunamonti. —