La Nuova Ferrara

Sport

campionati regionali 

La Quisisana si riscatta in fretta Cade ancora invece la Despar

3 MINUTI DI LETTURA





FERRARA. Pronto riscatto per la 2G Quisisana (serie C Gold), che domenica pomeriggio ha cancellato il ko casalingo contro Montecchio Emilia espugnando l’ostico parquet dell’Olimpia Castello: 65-67 il punteggio finale, per il più classico dei successi al fotofinish. Dopo aver condotto praticamente per tutta la gara (17-22 al 10’, 26-36 all’intervallo lungo e 41-53 al 30’) ed aver raggiunto il +15 sul 43-58 al 34’, gli estensi hanno subìto la la rimonta dei bolognesi che, con la tripla di Tomesani, sono arrivati sul 57-61 al 38’. I rimbalzi ed una grande prova di Verrigni (16 punti alla fine) hanno messo le cose a posto e per la 2G è arrivato il terzo successo in quattro gare. Contro Castel San Pietro ben cinque uomini in doppia cifra con Tognon, Costanzelli e capitan Agusto bravi a farsi trovare pronti.

In serie C Silver, invece battita d’arresto al Barco per la Despar 4 Torri battuta 79-68 dal Granarolo. Doveva essere la partita del riscatto dopo la sconfitta ad Anzola: la gara di sabato sera, invece, si è rivelata un vero e proprio tracollo per i granata disorientati contro una solida prestazione da parte dei bolognesi. La partita era iniziata bene per i ragazzi di Fels col 23-18 di fine prima frazione. Il secondo quarto vede invece l’immediato riaggancio da parte degli ospiti e da qui inizia tra le due compagini un vero e proprio duello punto a punto che dura fino all’intervallo. Canelo continua a sfornare punti (15 in totale per lui) e assist per i compagni, ma Granarolo con Tugnoli e Zani rimane lì: all’intervallo estensi sotto 38-39. Come è capitato nelle precedenti uscite, il terzo quarto si rivela il più complicato per la Despar: Granarolo inizia una sequenza di attacchi sanguinosissimi per la difesa della 4 Torri. Neanche la zona è un utile rimedio per i granata che, con Canelo in panchina per problemi di falli, vedono gli avversari scappare sul +14. E l’ultimo quarto non è meno problematico per la 4 Torri: tre palle perse banali in fila rallentano la rimonta.

La magia del sabato sera invece bacia ancora la Benedetto Cento (serie D) che firma la terza vittoria consecutiva in casa stavolta contro la Scuola Basket Ferrara: 74-69. Le due squadre si equivalgono in un primo quarto equamente diviso con i ferraresi che partono forte e i biancorossi che rientrano con le incursioni dei due Govoni, Andrea ed Enrico. Sul 16-16 dopo 10’, la partita ha il primo vero sussulto ad inizio secondo quarto. Ferrara segna due volte dalla distanza, ma sono ancora i centesi con buona intensità e percentuali alte al tiro a condurre (39-33). Nel terzo quarto aumenta ancora il tono dell’agonismo e sui tentativi di rientro degli estensi, Cento risponde con concretezza e con la precisione al tiro di Lorusso. Ultimo quarto di sofferenza per i centesi nonostante un entusiasmante inizio forgiato dalla tripla di Basso. Dal -12 Ferrara si riavvicina con un parziale di 15-5, guidato dai canestri di Berti, ma negli ultimi due minuti i padroni di casa sono bravi a raccogliere le palle vaganti e a mantenere freddezza dalla lunetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google