La Nuova Ferrara

Sport

premier league 

Conte al Tottenham per uscire dalla crisi «Non vedo l’ora di iniziare a lavorare»

Conte al Tottenham per uscire dalla crisi «Non vedo l’ora di iniziare a lavorare»

2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Antonio Conte is back: quattro mesi dopo l’addio all’Inter e a tre anni dell’esonero da parte del Chelsea, il tecnico salentino ha firmato per il Tottenham, dove subentra a Nuno Espirito Santo. Il contratto è di 20 mesi fino al giugno 2023, ma con un’opzione per prolungarlo. Lo stipendio sarà di 900mila euro al mese, a tanto ammontano infatti i 15 milioni di sterline lordi che andrà a guadagnare. Per Conte quello in Premier League è un ritorno, dopo il campionato e l’Fa Cup vinti al Chelsea tra il 2016 e il 2018. Il club londinese ha salutato l’ingaggio del 52enne ex tecnico di Juve e Inter con un “Buongiorno Antonio” sul suo profilo Twitter. La speranza degli Spurs è che l’ex ct azzurro possa risollevare una squadra in piena crisi: dopo la finale di Champions raggiunta appena due anni fa con Pochettino, il Tottenham ha GIà “bruciato” Mourinho e ora l’emergente portoghese Espirito Santo.

«Sono estremamente felice di tornare ad allenare, e di farlo in un club di Premier League che ha l’ambizione di essere di nuovo protagonista – la prima dichiarazione di Conte – non vedo l’ora di iniziare a lavorare per trasmettere alla squadra e ai tifosi la passione, la mentalità e la determinazione che mi hanno sempre contraddistinto, come giocatore e come allenatore». Conte ha anche spiegato il mancato arrivo agli Spurs a giugno. «La nostra unione non è avvenuta perché la fine del mio rapporto con l’Inter era ancora troppo recente ed emotivamente troppo legata alla fine della stagione, quindi ho sentito che non era ancora il momento giusto per tornare ad allenare, ma l’entusiasmo contagioso e la determinazione di Daniel Levy nel volermi affidare questo incarico avevano già colto nel segno. Ora che l’occasione è tornata, ho scelto di coglierla con grande convinzione».

Il chief football officer del Tottenham, Fabio Paratici, ha dedicato un saluto particolare al nuovo mister da lui fortemente caldeggiato. Il Tottenham è nono in Premier League e rischia l’eliminazione in Conference League. La sfida per Conte sarà rilanciare uno spento Harry Kane e agguantare almeno un posto per l’Europa League. L’esordio sarà domenica sul campo dell’Everton.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google