La Nuova Ferrara

Sport

i bianconeri 

Allegri vuole alta tensione Ciclo di ferro dopo la sosta

Allegri vuole alta tensione Ciclo di ferro dopo la sosta

Allegri fa i complimenti alla squadra ma recrimina per i punti persi: «Almeno 7» Lazio, Atalanta e Chelsea le prossime partite da “bollino rosso” e decisive 

2 MINUTI DI LETTURA





TORINO. La “zona Allegri” è ancora parecchio distante «e a noi mancano almeno sette punti». Di certo i bianconeri, grazie alla prodezza di Cuadrado e anche a un po’ di fortuna, avrà il periodo di sosta per cercare di trovare davvero la “cuadra”, dopo aver sconfitto in una partita sporca una delle squadre migliori del campionato. A questo aggiungiamo che almeno in Europa la Juve è tranquilla (per ora), avendo strappato il pass per gli ottavi con due turni di anticipo: «Dobbiamo essere felici e arrabbiati allo stesso tempo» ha detto Massimiliano Allegri dopo la sofferta vittoria sulla Fiorentina. «Chi vuole arrivare al vertice deve giocare sempre così, altrimenti diventi una squadra che può vincere o perdere contro chiunque».

Obiettivo di Allegri ora è rimanere agganciati al gruppo di testa. Malgrado l’inizio con qualche disastro la zona Champions è ora distante quattro lunghezze, e Allegri vuole far pensare ai suoi giocatori partita per partita per recuperare terreno. Inutile guardare al passato, ora c'è da pensare al futuro: e anche i paragoni col famoso gol di Cuadrado all’ultimo minuto nel 2015 che innescò la pazzesca rincorsa scudettata della squadra di Allegri, al momento non è da prendere in considerazione. Davanti c’è un grande affollamento di squadre che finora hanno fatto meglio.

Ora la Continassa si svuoterà per il solito esodo causato dalle convocazioni in Nazionale, Allegri potrà cominciare l'operazione recupero di tanti giocatori. Già ieri, nel post-gara, ha fatto il punto sull'infermeria: «Kean rientra dopo la sosta, Chiellini ha avuto un risentimento e precauzionalmente è rimasto fuori, Bonucci è affaticato al flessore, Alex Sandro ha giocato con problemino all’adduttore e a fine primo tempo aveva più dolore, Szczesny è caduto sul pallone e non riusciva ad allungarsi» la situazione degli infortunati.

Allegri guarda alla ripresa del campionato: le prossime avversarie saranno A Lazio e Atalanta in serie A, il Chelsea in Champions League (decisiva per il primo posto nel girone, per quel che può valere). «Questa vittoria ci rende felici stasera, ma deve anche renderci arrabbiati per ciò che abbiamo lasciato»: il tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri, commenta così il successo per 1-0 contro la Fiorentina. E fa anche i conti: «Come minimo sono 7 punti quelli che ci mancano – aggiunge l'allenatore bianconero – e questo deve renderci ancora più arrabbiati quando riprenderemo. Godiamoci la sosta, abbiamo speso tante energie fisiche e mentali e questa sera è stata una partita pesante - analizza Allegri - e per i prossimi tre o quattro mesi le nostre gare saranno sempre da bollino rosso: però, i ragazzi sono stati molto bravi».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google