Marta Bassino “Atleta dell’Anno 2021” «Credo in me stessa, voglio divertirmi»
Daniele Conti
MODENA. La stagione dello sci come sempre inizia a Modena. Skipass, il salone del turismo e degli sport invernali, rappresenta il momento più bello ed emozionante per gli appassionati della montagna. Fra i padiglioni della fiera emiliana vengono presentate tutte le ultime novità: dalle stazioni turistiche al materiale da sci e abbigliamento, alle prove tecniche, alle esposizioni fotografiche, ai tantissimi talk show che vedono il pubblico sempre attento e partecipe nel corso dei quattro giorni dell’evento. Il momento cloù si è vissuto domenica 31 ottobre quando il presidente della Fisi Flavio Roda ha prima incontrato tutti gli sci club d’Italia e poi proclamato l’Atleta dell’Anno 2021 decretato da oltre centomila voti espressi dai tifosi tramite il sito della Federazione. In trionfo la 25enne cuneese Marta Bassino, portacolori del Centro sportivo Esercito, che ha battuto gli altri quattro finalisti Sofia Goggia, Federico Pellegrino, Dorothea Wierer e Matteo Eydallin. La piemontese vincitrice della Coppa del Mondo femminile di slalom gigante la scorsa stagione oltre alla medaglia d’oro conquistata nel parallelo dei mondiali di sci a Cortina nel febbraio scorso ha dichiarato: «Sono orgogliosa dei traguardi raggiunti, questo premio è il coronamento di un sogno. Un anno che rimarrà impresso nella mia memoria ma guardo al futuro e cercherò con il massimo impegno di conquistare altre vittorie».
La stagione è iniziata a Soelden non con grande fortuna...
«Purtroppo la gara è andata male ma non mi dispero anche perché la stagione è lunga prima di arrivare a febbraio alle Olimpiadi di Pechino. Neve permettendo, il prossimo appuntamento sarà sabato con il parallelo di Lech (Austria) poi andrò il 20 e 21 a Levi (Finlandia) e a fine mese trasferta americana a Killington con gigante e slalom. Una pista che mi piace molto dove ho colto il mio primo successo in coppa del mondo».
Dove vuole arrivare Marta Bassino?
«Non faccio previsioni o pronostici, guardo giorno per giorno di fare un buon allenamento, conosco le mie capacità, credo in me stessa e voglio divertirmi».
Grande attesa per le gare italiane femminili di Coppa del Mondo a fine gennaio (discesa e superG) a Cortina e per il gigante di Kronplatz, dove oltre a Bassino saranno Sofia Goggia e Federica Brignone a tenere alta la bandiera tricolore.
Fra gli stand di Skipass più visitati quello allestito dal Comune di Abetone e Cutigliano che con uno stile “vintage” aveva in mostra lo slittone (il quarto impianto di risalita installato in Italia che collegava da Villa Imperatori alla Selletta) e un’auto d’epoca (la Fiat Topolino anni’50) . Sulle pareti le foto del rinnovato Museo dello Sci con una sezione riservata al grande Zeno Colò, uno degli sciatori italiani più forti di tutti i tempi, primatista mondiale del chilometro lanciato e campione mondiale e olimpico negli anni 1950. Fu soprannominato il Falco di Oslo dopo la conquista della medaglia d’oro in discesa, la prima conquistata dall’Italia nello sci alpino ai giochi olimpici invernali del 1952.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
