La Nuova Ferrara

Sport

NUOTO 

Onda azzurra agli Europei e Paltrinieri chiude con l’oro e il record negli 800

Onda azzurra agli Europei e Paltrinieri chiude con l’oro e il record negli 800

Pioggia di medaglie, l’Italia si conferma la squadra più forte La giornata storica aperta dal successo di Orsi nei 100 misti miglior risultato italiano

2 MINUTI DI LETTURA





KAZAN. «Chi se lo aspettava di vincere l'oro con il record europeo, di tenere testa a Wellbrock in questo momento e di batterlo in volata. Le ultime volte mi aveva bastonato, mi sono preso una piccola, bella rivincita». Gregorio Paltrinieri non nasconde la grandissima soddisfazione per l'oro negli 800 metri agli Europei di nuoto in vasca corta, disputati a Kazan. «Merito del lavoro svolto con Fabrizio Antonelli in questi anni, che mi e' servito a migliorare nello sprint. E' stata una gara bellissima, quelle che mi piacciono e motivano; vasca dopo vasca mi sono esaltato. Negli ultimi 100 metri mi sono ritrovato con un'energia pazzesca addosso e sono stato cattivo, freddo e lucido», spiega l'emiliano, come riporta la Federnuoto. L'Italia chiude la manifestazione con 35 medaglie: «In questo momento, credo che siamo la Nazionale più forte d'Europa, sicuramente la più completa».

Il primo oro di giornata era arrivato subito, grazie a Orsi che ha stravinto in 50"95, record italiano, la gara di apertura dell'ultima giornata, i 100 misti. Da incorniciare anche la doppietta nei 50 rana donne, vinti da Arianna Castiglioni davanti alla campionessa uscente e primatista europea Benedetta Pilato. I loro tempi non sono stati da ricordare, ma sono bastati a tenere dietro la russa Godun. La 24enne Castiglioni ha conquistato la prima vittoria internazionale in carriera.

Quasi tutte le gare di ieri hanno visto salire un azzurro sul podio con gli argenti di Benedetta Pilato nei 50 rana, di Alberto Razzetti nei 400 misti, di Alessandro Miressi nei 100 stile e di Lorenzo Mora nei 200 dorso, oltre a quello nella gara di chiusura, la 4 50 mista composta da Michele Lamberti, Niccolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro. Quest'ultima ha anche portato a casa un bronzo nei 50 farfalla, così come Martinenghi nei 50 rana e Lamberti nei 200 dorso.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google