Il g.m. Belletti: «Tramec, la strada è quella giusta»
cento. Adesso i conti tornano. Blitz della Tramec a Frosinone contro la Stella Azzurra, e parità ristabilita tra vittorie e sconfitte dopo 6 giornate di campionato. Ruolino di marcia ideale e sufficiente per entrare nelle prime otto. Vittoria sudata, quella di domenica; l'ha decisa Tomassini all'ultimo secondo con un tiro cadendo all'indietro che sta facendo il giro del web, in un finale mozzafiato in cui la Tramec ha sfruttato gli errori ai liberi di Marcius, dopo aver perso l'occasione di chiuderla prima. Non una Tramec bellissima, con percentuali al tiro da tre ancora modeste, ma comunque solida e difensivamente pronta a reggere l'urto. Alla fine contava vincere, e la Tramec lo ha fatto.
«Una buona vittoria, contro un avversario ruvido, in un campo freddo - dice il giorno dopo il general manager Belletti -; noi siamo stati solidi, avremmo potuto chiuderla prima senza arrivare a quel finale. Un po' come capitato a Forlì anche domenica, una volta in vantaggio di 6/8 punti, non siamo riusciti a raggiungere la doppia cifra e siamo stati ripresi. È una cosa sulla quale lavoreremo. Secondo me l'unico vero errore commesso negli ultimi minuti è stato quello sulla rimessa, per il resto la Stella Azzurra ha trovato un paio di canestri difficili. Marcius ha fatto un gran canestro, poi per fortuna ha sbagliato tutti e due i liberi. L'ultimo tiro di Tomassini lo avete visto tutti. Per il resto è vero che non abbiamo tirato con buone percentuali, ma prima o poi ci prenderemo anche da fuori. Intanto, la vittoria è il premio per il lavoro. Siamo contenti».
Belletti dice la sua sul ruolino di marcia della Tramec e sul più immediato futuro: «La vittoria di domenica pareggia la sconfitta in casa con Ravenna. Per il resto il cammino è quello giusto. Con il 50% di vittorie i play off sono matematici; è prestissimo, ma l'obiettivo è quello di proseguire su questa strada, migliorandoci sempre. Con San Severo in casa dobbiamo vincere, poi andiamo a Roma contro una squadra che non ha il talento dello scorso anno ma ha già 6 punti in classifica. Poi c'è la partita contro Chieti che verrà rinviata e la trasferta di Fabriano. Se nelle prossime tre riuscissimo a vincere due volte allora le cose si metterebbero bene».
Certo il rinvio di Tramec-Chieti (in programma alla "Milwaukee Dinelli Arena " il 28 novembre) per via della convocazione nella Nazionale slovena di Rebec, tesserato da Chieti. La nuova data salvo sorprese sarà il 22 dicembre.
Simone Gagliardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
