La Nuova Ferrara

Sport

amarezza biancorossa 

Tramec, gettata un’occasione Belletti punta il dito sui black out

Simone Gagliardi

2 MINUTI DI LETTURA





cento. Un’occasione buttata. Una brutta Tramec ha perso in casa contro San Severo per un solo punto con l’unica attenuante di aver sbagliato il tiro della possibile vittoria, ma dopo aver inseguito per quasi tutta la partita tranne nel secondo parziale quando non ha dato continuità ad un break interessante. Poca difesa (mal riuscita nonostante i continui cambi quella su Sabin), non sempre buone trame in attacco. Ma soprattutto poca intensità. Un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni offerte e dispiace doppiamente perché domenica alla “Milwaukee Dinelli Arena” c’erano mille persone.

Non sono bastati gli ultimi 5’ tutto cuore per recuperare un passivo in doppia cifra. Qualche minuto di bagarre, più difesa e giocate vincenti di James, autore di una buona prestazione offensiva, e Moreno il più continuo tra gli esterni. È bastato poco per avere la palla della vittoria, ma il tiro di Barnes si è fermato sul ferro.

rammarico

Peccato perché San Severo, che l’ha preparata bene disputando un’ottima partita nonostante l’assenza di uno straniero (DeShields ha lasciato), era avversario alla portata dei centesi e sarebbe bastato poco di più per portarla a casa. Più difesa, una maggiore attenzione ai dettagli. La giornata sbagliata ci sta, non deve cancellare quanto di buono costruito fin qui e crear drammi che non esistono.

«È stata una giornata storta, dispiace anche per l’atmosfera che c’era - afferma il general manager Belletti -: un po’ me lo sentivo che sarebbe finita così. Partiamo male e questo purtroppo è una costante sulla quale dobbiamo lavorare: non è possibile che su sette partite in sei di queste iniziamo male la gara. Poi recuperiamo, andiamo anche avanti di nove ma sciupiamo tutto in 2’. E poi sempre ad inseguire. Nessuna tragedia: tre vinte e quattro perse è lo stesso bilancio dell’anno scorso, non siamo certo disperati. Dico solo che dobbiamo eliminare questi black out che possono costare caro».

L’occasione per rialzarsi e dare nuovamente la caccia a quel “famoso” 50% tra vittorie e sconfitte, la Tramec l’avrà sabato a Veroli contro l’Eurobasket. Niente è impossibile in un girone così equilibrato. Ma con più intensità e attenzione.

difesa

Belletti punta il dito sulla difesa: «Siamo andati male, sapevamo chi era il loro terminale (Sabin; ndr). E altre cose non mi vanno giù: nessun fallo speso nel secondo quarto, in attacco abbiamo dei riferimenti e ci può stare ogni tanto perdere ordine. Va sistemato l’approccio alla partita e ritrovata la nostra struttura difensiva. Tutte le partite sono difficili e nessuna scontata, quindi ogni sfida può essere alla portata. Anche contro l’Eurobasket Roma sarà così. Ma ci serve l’istinto del killer».

Simone Gagliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google