Ribaltone alla Copparese, Ricci è il nuovo allenatore
L’esperto mister sostituisce Querzola: la società cerca una svolta per la salvezza. Il neo-tecnico rossoblù ha diretto la prima seduta di mercoledì E adesso un occhio al mercato
COPPARO. La Copparese è invischiata in una situazione non proprio comoda, ed in questi giorni si sono susseguite discussioni approfondite per cercare di uscirne in fretta. In questi casi, le decisioni non sono mai semplici. Intanto, bisogna dire che Federico Querzola non è più l'allenatore della Copparese. Il giovane tecnico, considerati i pesanti impegni personali di lavoro e la situazione difficile della squadra, ha rassegnato le dimissioni da tecnico rossoblù. La società, a malincuore, le ha accettate. Querzola è un tecnico cresciuto in società e ovviamente spiace per la situazione. Il passo indietro di Querzola è probabilmente da vedere anche come un ulteriore sforzo da parte dell'ex allenatore per dare ulteriore spinta al gruppo. Purtroppo, questo campionato relativamente corto non concede gli spazi di recupero delle scorse stagioni.
La conduzione della formazione rossoblù nel campionato di Eccellenza è ora stata affidata ad un tecnico navigato e ben conosciuto, con numerose esperienze maturate in diverse società della provincia e anche una buona conoscenza del movimento giovanile: si tratta di Ruggero Ricci, che tra le altre cose è il presidente dell'associazione allenatori di Ferrara.
Ricci, lo scorso anno, era stato ingaggiato ad inizio campionato per sostituire il tecnico uscente Zangirolami a Mesola, alla seconda giornata, ma praticamente non ha mai guidato i castellani, dato che il campionato è stato sospeso alla terza per il secondo lockdown. Va considerato che il nuovo tecnico della Copparese ha in diverse occasioni accettato di subentrare, e spesso ha ottenuto buoni risultati, sia a Ferrara che nel Veneto. Altra considerazione importante: conosce alcuni dei giocatori più esperti per averli allenati nelle giovanili. Ieri sera ha condotto il primo allenamento.
La situazione, dicevamo, è difficile: non ci si possono permettere passi falsi. In questa stagione, la squadra rossoblù è andata in vantaggio una sola volta (nella vittoria con l'Argentana, e nei pareggi ha sempre dovuto rimontare. La Copparese adesso è attesa a due confronti casalinghi con squadre da non far fuggire, Quarantolese (pericolosissima, soprattutto in attacco: e la tendenza ad andare sotto non va incoraggiata)) e il Granamica di mister Davide Marchini (che la Copparese la conosce bene) e deve far fruttare ancora alcuni progressi già mostrati nelle ultime partite.
Non è ancora detto che non si intervenga sulla squadra, in senso di mercato, anche se la situazione è tale per cui non solo servirebbero uomini di valore ed esperienza, ma sarebbe anche necessario che gli eventuali nuovi arrivassero a condizioni molto favorevoli.
Alessandro Bassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
