La Nuova Ferrara

Sport

calcio dilettanti/promozione 

Per Centese e Comacchiese “prime volte” opposte

Alessandro Bassi
Per Centese e Comacchiese “prime volte” opposte

I biancazzurri finalmente hanno vinto, i lagunari sono incappati nella sconfitta Il Casumaro si sta mantenendo a galla. Alla Portuense serve un salto di qualità

2 MINUTI DI LETTURA





ferrara. L'ultima giornata del campionato di Promozione ha dato diversi spunti interessanti per quanto riguarda i discorsi che coinvolgono le formazioni ferraresi. Sul piano dei risultati, abbiamo due “prime volte”, e cioè la prima vittoria della Centese in questo campionato e, purtroppo, la prima sconfitta per la Comacchiese.

Ma se, in fondo, la Comacchiese rimane prima in classifica e continua la sua corsa, la vittoria della Centese fa piacere ma deve servire a risalire in fretta, perché la posizione in classifica è ancora difficile. Va detto che potrebbe anche bastare evitare l'ultimo posto e giocarsela nei play out, ma anche il fatto che la classifica in retroguardia è talmente corta che, con uno sforzo nemmeno eccessivo, si può lasciare alle spalle la zona play out. La Centese è una delle squadre che ha perso meno partite, ma con nove squadre che hanno perso più gare dei biancazzurri, trovare il modo di pareggiare meno partite prendendo meno reti nel finale potrebbe bastare a fare della strada. Il nuovo tecnico, Semeraro, da “noi” ha condotto un buon campionato al XII Morelli. Se è vero che conosce meglio i campionati di Eccellenza, è anche vero che conosce piuttosto bene le formazioni modenesi; ovviamente servirà tempo per vedere i risultati, ma la sensazione è che con piccole modifiche si possa fare strada.

Allo stesso tempo, pur con qualche inciampo come la netta sconfitta di domenica, il Casumaro si sta mantenendo a galla. Peccato che, mentre sta poco alla volta recuperando i numerosi assenti, ci siano partite che portano a sconfitte pesanti. Ma attenzione: il Casumaro punta sempre a vincere. Ci sta qualche battuta d'arresto. E comunque c'è buon potenziale che spesso si riesce ad esprimere.

Nel Girone D torna a vincere la Portuense, ma il Bentivoglio continua ad imporsi e altre si fanno sotto. Ci sono ancora spazi, però serve un salto di qualità. Intendiamoci, i rossoneri possono facilmente arrivare secondi, ma quest'anno non servirà dato che non sono previsti ripescaggi. Ma arrivare molto in alto probabilmente aiuterà comunque. E il Bentivoglio di quest'anno, per perdere il primo posto, deve suicidarsi. E metterci dell'impegno per riuscirci.

Di grande efficacia il campionato di Mesola e Comacchiese, infine, nel girone E. Pur sconfitta in casa di una diretta concorrente, la Comacchiese ha mantenuto il primo posto in graduatoria. Può essere una logica flessione, o la fatica di giocare con una rosa relativamente ristretta, ma il primo obiettivo, avere un gioco e svolgerlo nel modo migliore, è stato ottenuto. Vedremo gli sviluppi.

Altra squadra che spesso ha acciacchi e problemi di formazione è il Mesola. Ma attenzione: finora non ha mai sbagliato le partite fondamentali, ed è sempre in agguato.

Alessandro Bassi

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google