La Nuova Ferrara

Sport

basket a2/M 

Ranuzzi sicuro: «La Tramec lavora all’identità A gennaio al top»

Simone Gagliardi
Ranuzzi sicuro: «La Tramec lavora all’identità A gennaio al top»

2 MINUTI DI LETTURA





cento. A quasi 35 anni, che scoccheranno il prossimo 18 dicembre, vive una delle sue migliori stagione in A2. Sicuramente la migliore per la percentuali nel tiro da 3. Capitan Alex Ranuzzi e la sua seconda giovinezza. Merito di Eva, la piccola creatura (Alex è padre da 6 mesi) che giornalmente riempie la vita dell'esperto giocatore bolognese. Merito di Alex che non perde un colpo in allenamento ed è sempre più fiero di essere il capitano della Tramec.

«Non penso sia la mia miglior stagione, ho giocato a questi livelli anche a Siena in A2, e a Imola. Non so, sarà il vaccino - sorride Ranuzzi - anche altre volte sono stato così decisivo. Sono sereno, mi alleno bene. Ho consapevolezza ed esperienza e fisicamente sono in forma. Non come lo scorso anno, la stagione fu interminabile e per tre mesi mi sono portato dietro vari acciacchi. Però anche un anno fa sono stato decisivo, penso a Rieti o al derby con Ferrara».

Una prestazione di livello Ranuzzi l'ha offerta a Frosinone, nel blitz contro l'Eurobasket. Nessun errore dal campo, tre triple decisive nel momento del break, rimbalzi e i soliti minuti di qualità. Ranuzzi non gioca tanto, non deve. Ma quando c'è deve dare qualità. E quest’ anno si scopre il tiratore: «Lo notavo ieri, ho sempre tirato da tre con percentuali che andavano dal 32 al 38 per cento. A Siena 42. Quest anno però sto tirando col 52. Rispetto anche allo scorso anno so che il minutaggio è inferiore, ho 5' in meno, devo sfruttarlo bene. Meno minuti ma più qualità, questo devo fare. Per ora sono contento di come stia andando».

«Campionato apertissimo, a parte Scafati, Ravenna che non ci aspettavamo, Forlì e Ferrara che prima o poi uscirà, c'è tanto equilibrio. Noi ancora non abbiamo una solida identità di squadra, ci stiamo lavorando e arriverà. Il sistema Mecacci ha bisogno ancora di qualche mese, ormai lo conosciamo.Tra gennaio e febbraio saremo al top. Ma a parte il brutto scivolone con San Severo stiamo andando bene, e possiamo far meglio. Il gruppo è ottimo, penso che ancora debba raggiungere il giusto equilibrio tra umiltà e sfrontatezza».

La Tramec domenica non giocherà. La partita contro Chieti è stata rinviata a mercoledì 22 dicembre per permettere a Rebec, tesserato della società abruzzese, di rispondere alla chiamata della Nazionale slovena.

Simone Gagliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google