Gli “Ovali al merito sportivo” in Arengo Premiati domani 5 rugbisti cussini
ferrara. Si terrà domani alle 11.30 in sala Arengo la cerimonia di consegna degli “Ovali al merito sportivo” i massimi riconoscimenti che la Federazione italiana rugby assegna ogni anno ad opera della sua emanazione Ciar (club italia amatori rugby). Dopo la ratifica da parte del Consiglio Federale saranno 9 i premiati dell’Emilia Romagna, tra i quali ben 5 ferraresi di matrice cussina, che hanno svolto o stanno svolgendo attività da oltre 20, 30 o 40 anni.
Saranno premiati Gianni Gandini uno dei pionieri della rinascita del rugby a Ferrara alla fine degli anni ’60, poi tecnico di giovanili e seniores; quindi educatore nel settore minirugby. Davvero una vita spesa per il rugby.
Andrea Fabbri, giocatore dalla metà degli anni ’70, poi tecnico del Cus Ferrara, ai mondiali con la nazionale femminile e la Nazionale dei Vigili del Fuoco campione del Mondo in Canada nel 2005. Silvano Roncarati, atleta di assoluto valore fra gli anni ’70 e ’80, poi passato al ruolo tecnico per un serio infortunio. Diventato direttore tecnico ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo del rugby giovanile a Ferrara. Dario Cavaliere, unico giocatore cussino ad aver giocato – nei suoi 29 anni di carriera agonistica fra gli anni ’70 e 2000 – in tutte le categorie in cui la società ha militato. Divenuto dirigente, è attualmente presidente della nazionale seven Vigili del Fuoco campione del Mondo 2019 in Cina e Delegato territoriale Fir per Ferrara da tre quadrienni olimpici. Claudio Trombetta, prima talentuoso giocatore dalla metà degli anni ’70 e poi dirigente, sta guidando la sezione rugby del Cus Ferrara dal 2014 fra gioie e dolori, passando attraverso le difficoltà che il Covid ha imposto ma con l’obiettivo di riportare la squadra in serie B.
pilastri
Con loro saranno premiati l’ex capitano della Nazionale Massimo Giovannelli, l’ex azzurra ed oggi dirigente federale Erika Morri ed i pilastri del rugby modenese e bolognese Giuseppe Gulino ed Alfredo Morri Alla premiazione saranno presenti il presidente Fir Marzio Innocenti con il suo omologo del Crer Giacomo Berdondini. A far gli onori di casa il presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi, che ha fortemente voluto la premiazione in una location di prestigio, co-organizzatore assieme a Franco Cenobi, presidente Ciar, che si è detto onorato di tanto impegno profuso per questa giornata.
azzurro
Intanto è giunta una convocazione con gli azzurri per un altro prodotto del vivaio del Cus Ferrara rugby. Dopo Barbi (Under 18), Battara e Rossoni (Under 20) e le ragazze Margotti, Cheval, Stevanin, Aggio, Vecchini, fra Seven e XV, adesso è la volta di Andrea Gavioli nuovamente convocato per lo stage degli atleti classe 2005 di interesse nazionale. Dopo Bologna, il giovane cussino, punto di forza della squadra Under 17, sarà impegnato con gli altri selezionali alla Cittadella del Rugby di Parma, quartier generale del rugby azzurro e delle Zebre. Ovviamente il giocatore si è detto molto contento di questa nuova convocazione che è sprone a lavorare sempre di più e meglio per il club di appartenenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
