Pinali lancia le ambizioni del Sama «Siamo una squadra da playoff»
Portuensi sempre a punti nelle ultime tre partite dopo avere attraversato un momento buio Il bomber ha fiducia nella forza del gruppo e punta in alto: dobbiamo entrare nelle prime otto
PORTOMAGGIORE. L’uscita dal tunnel di sconfitte ha un nome e anche un cognome. Roberto Pinali, con la sua crescita, ha impedito che il Sama entrasse in piena crisi: vittoria alla prima giornata ma poi tre rovesci consecutivi. Adesso due vittorie nelle ultime tre e comunque sempre a punti.
Roberto, che cosa sta accadendo al Sama?
«Diciamo che sicuramente non siamo partiti bene – spiega il 26enne bolognese, alla seconda esperienza a Portomaggiore dopo la stagione 2017/18 – ora invece iniziamo a creare un gioco e a vedere risultati. Il gruppo è molto coeso e si lavora bene in palestra, c’è un bel clima. Peccato per gli infortuni».
A Prata, nell’ultimo turno, vi siete arresi solo al tiebreak. Punto guadagnato oppure punti persi?
«Alla fine io credo proprio che sia un punto guadagnato. Già eravamo senza Tonello e Dordei, quindi alzatore e importante schiacciatore. Nel finale della partita abbiamo dovuto rinunciare anche a Ferrari per una pallonata all’occhio e in più il nostro alzatore Govoni aveva un problema muscolare. Di meglio era difficile fare».
Lei invece sembra essere vicino a raggiungere il livello ottimale di forma...
«Per ora (Pinali fa capire di incrociare tutte le dita; ndr) io sto bene. Qua a Portomaggiore mi trovo bene, nel Sama finalmente sono riuscito a tornare a giocare e a fare punti: quello che mi piace di più. L’anno scorso praticamente non ho mai giocato, ho avuto due infortuni e sono stato sempre fuori».
Domenica arriva Fano. Pronostico?
«È in teoria una buona squadra, che ha iniziato male ma che poi si è ripresa. Viene dallo stop forzato causa rinvio gara per Covid degli avversari, chissà in quali condizioni potrà essere».
E il pronostico sul Sama a fine stagione?
«Siamo da playoff, se non arrivassimo nelle prime otto mi sembrerebbe un po’ un fallimento. Aspettiamo i rientri di Dordei e dell’alzatore: possiamo puntare anche più in alto».
Questa la situazione in classifica nel Girone Bianco della serie A3: Pineto 18; Med Store Mc 17; Grottazzolina 17; Montecchio 14; San Donà 14; Prata Pn 12; Sama Portomaggiore 10; Belluno 10; Garlasco 8; Savigliano 8; Geetit Bo 4; Fano 4; Brugherio 4; Vivi Banca Torino 4.
Queste le gare dell’8ª giornata: Grottazzolina-Montecchio; Brugherio-Prata; Sama-Fano; Torino-Pineto; San Donà-Garlasco; Bologna-Macerata; Belluno-Savigliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
