La Nuova Ferrara

Sport

pugilato 

Zagatti è pronto alla grande sfida contro Kaba Il tricolore in palio

Enrico Ferranti
Zagatti è pronto alla grande sfida contro Kaba Il tricolore in palio

Domani al Palapalestre la riunione organizzata dalla Padana Momo Duran: «Non vedo l’ora, adesso arriva il bello»

3 MINUTI DI LETTURA





ferrara. L’attesa è quasi terminata: domani il Palapalestre di via Tumiati sarà la “casa” del quinto Trofeo Conad Arianuova, con inizio alle ore 21. C’è grande fermento per il titolo italiano dei pesi superleggeri che vedrà il ferrarese Daniele Zagatti sfidare – sulle dieci riprese – il campione in carica Arblin Kaba (ricordiamo che l’ultimo titolo italiano di pugilato che si disputò a Ferrara risale al 2016 con Alessandro Caccia).

il cartellone

Un programma ricco che vedrà salire sul ring per i dilettanti Taraj Haredin (Tramvieri Bologna) contro Alì Marcel Valdevit (Pugilistica Padana); Alessandro Mele (Bolognina Boxe) contro Beniamino Vacca (Pugilistica Padana). Mentre per i professionisti Calvin Carruthers (Inghilterra) sfideà Ahmed Obaid (Pugilistica Padana) nella categoria pesi gallo; Alessandro Lozzi (Roma) contro Mattia Musacchi (Pugilistica Padana) nei pesi piuma.

«Non vedo l’ora – incalza Massimiliano Duran –: tutto il lavoro è stato fatto per il meglio, i nostri pugili si sono allenati e preparati al massimo ed ora arriva il bello perché si tratta di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo fatto con meticolosità in questi mesi. C’è grande curiosità per una riunione pugilistica di altissimo livello e per un titolo italiano che, dopo tanto tempo, torna a disputarsi a Ferrara. La prevendita sta procedendo molto bene, con tutta probabilità ci sarà il tutto esaurito; c’è grande interesse mediatico, anche a livello nazionale: tutto ciò è un segnale importantissimo. L’interesse per il grande pugilato è notevole ed evidentemente stiamo lavorando bene».

L’auspicio di Duran: «Mi auguro che Daniele Zagatti possa disputare un gran combattimento, senza dimenticare gli altri nostri ragazzi: sarebbe un segnale essenziale per loro stessi, per noi che abbiamo lavorato al loro fianco e per l’intera città. La tensione non manca, ma noi siamo pronti a regalare a Ferrara una manifestazione di assoluto prestigio».

protagonisti

«Sono felice di avere finalmente questa occasione - ha raccontato l’altro giorno Zagatti -: è l'obiettivo che mi sono posto quando sono passato professionista e voglio portare a casa la cintura. Adesso sono concentrato e penso solo a questo incontro; ormai siamo alla rifinitura negli allenamenti e i giochi sono conclusi. Vengo da un periodo difficile per via dei vari infortuni, ma appena è arrivata la chiamata per il titolo ci siamo messi sotto e abbiamo lavorato duro per arrivare pronti. Il mio avversario è un ottimo pugile e dovrò dare tutto per batterlo: parto sfavorito ma sono fiducioso. Combatto in casa e il sostegno del mio pubblico sarà una spinta in più. Mi sento pronto per questa sfida e non vedo l'ora di combattere».

Arblin “The wolf” Kaba è un albanese naturalizzato italiano, dapprima residente a Foggia e ora vive nel Bolognese. Quindici e match al suo attivo, con dodici vittorie. Un 27enne molto ambizioso che vorrebbe un ulteriore sviluppo internazionale della carriera. La sfida con Zagatti si preannuncia dunque molto interessante. «Mi piace molto lo scontro fisico ma allo stesso so boxare piuttosto bene, quindi riesco ad adattarmi a seconda dell’avversario» dice di sè lo stesso Kaba.

Enrico Ferranti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google