I biancazzurri pronti a sfruttare l’onda emotiva del pari di Perugia
ferrara. Porre un’ulteriore assicurazione nei confronti della salvezza diretta prima delle decisive tappe con Alessandria e Cosenza. Questo è l’obiettivo della Spal. Intenzionata a sfruttare la scossa di Perugia, utile a ricaricare i biancazzurri in vista del dispendioso match di domani contro la capolista Cremonese. Che dal canto suo non interpreterà di certo la domenica ferrarese come una comoda gita fuori porta. Rimanendo sulle cose di casa Spal, va sottolineato che gli estensi scenderanno in campo già consci delle distanze aggiornate con le due rivali di questo finale di campionato, entrambe impegnate oggi alle 14. L’Alessandria (ora a -7) in quel di Terni, il Cosenza (a -8 ma con una partita da recuperare) con la Reggina.
EX E SCUSE
Spal-Cremonese sarà anche la gara dei tanti ex. Fra gli ospiti ecco i ritorni di Okoli e Sernicola (due dei pochi a salvarsi lo scorso anno), ma soprattutto di Castagnetti. Tra i biancazzurri spiccano i “freschissimi” Alfonso e Vido, ma anche Colombo. Proprio quest’ultimo – lo scorso anno nella seconda fase del campionato agli ordini di Pecchia – ha recentemente pubblicato sul suo profilo Instagram un post di scuse rivolte a compagni e tifosi dopo l’ingenuità di Perugia: “Avevo voglia di dimostrare, di correre, segnare e aiutare la squadra in ogni modo ma la foga mi ha giocato un brutto scherzo. Dispiace aver lasciato i compagni in inferiorità e di non poterli aiutare per la prossima partita: ma sono orgoglioso di far parte di questo gruppo”.
Export CREMONESE
Non sarà di certo una partita banale nemmeno per Roberto Venturato che ha sviluppato una buona fetta di vita e carriera proprio nel territorio di Cremona (e dintorni). Da calciatore ha giocato con i grigiorossi prevalentemente con la Primavera per poi calcare i campi di Pergocrema e Pizzighettone, dove ha avviato la sua esperienza tecnica. Passata anche negli anni da vice a Cremona (con Mondonico) e per quella stagione 2009/2010 da titolare della panchina conclusa con la sconfitta nella finale dei playoff di terza serie.
BOLLETTINO
Venturato capirà solo in queste ore se potrà avere Vicari perlomeno tra i convocati. Viceversa il capitano proverà a tornare dopo la sosta così come Pomini, Tripaldelli, Viviani, Mancosu e Finotto. Sempre out anche Rossi ed Ellertsson (oltre allo squalificato Colombo). Gli unici dubbi da sciogliere in termini di formazione sono legati al centrocampo.
L’undici biancazzurro, insomma, si delinea in questo modo: Alfonso in porta, i quattro della difesa di Perugia (Dickmann-Capradossi-Meccariello-Celia) e il tandem Vido-Melchiorri appaiono certezze. Così come Crociata che dovrebbe tornare sulla trequarti. Poi può succedere di tutto con il ballottaggio Esposito-Zanellato nel mezzo e quello tra Pinato e Mora sul centrosinistra. Da Riva, pur stanco, dovrebbe stringere i denti e partecipare sin dal principio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google
