La Nuova Ferrara

Sport

Calcio e beneficenza

Corlo, torna il Trofeo della Solidarietà: «Quest’anno anche per la Romagna»

Lorenzo Montanari
Corlo, torna il Trofeo della Solidarietà: «Quest’anno anche per la Romagna»

Da domani sera a Corlo la tre giorni promossa da Fratini

24 maggio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara A cominciare da domani sera e fino a sabato il campo sportivo di Corlo sarà teatro di tre giornate all’insegna del bel calcio e dell’altruisrmo. Andrà infatti in scena l’edizione numero 21 del Trofeo della Solidarietà, evento organizzato da Davide Fratini dall’altissimo contenuto umano.

Saranno messe all’asta moltissime maglie autografate dai campioni del calcio, da quella dello spallino Nainggolan, passando al milanista Leao, al campione d’Italia Osimhen e al compianto Maradona, per citarne alcuni. Il ricavato andrà in beneficenza a diverse associazioni di volontariato ferraresi.

«Trascorreremo tre serate all’insegna dei valori importanti della vita», ha sottolineato Fratini alla presentazione, tenutasi ieri mattina in Comune. Al campo sportivo di Corlo saranno allestiti stand gastronomici, lotterie e tanto bellissimo calcio, il tutto a scopo interamente benefico.

«Bisogna dire che ventuno edizioni sono tante - ha aggiunto Fratini -, siamo partiti piano, con le associazioni che erano distanti fra di loro; ora siamo cresciuti di livello, toccando numeri davvero importanti per tutte le realtà che aiuteremo. Il Trofeo della Solidarietà è un evento per tutti, crediamo nella condivisione per portare avanti un progetto di vita. E quest’anno aiuteremo pure le popolazioni della Romagna colpite dall’alluvione».

Elogi all’iniziativa sono arrivati dall’assessore comunale al bilancio Matteo Fornasini: «Il Trofeo è diventato ormai un must consolidato - le sue parole -, a livello personale mi associo al sostegno alle popolazioni romagnole. Ringrazio la rete che c’è dietro al Trofeo della Solidarietà: a Ferrara questa rete di associazioni che fanno beneficenza è importantissima. Lo scopo è nobile e vedere tutte le associazioni che aderiscono al Trofeo è bellissimo, motivo d’orgoglio per tutti. L’edizione numero 21 sarà ancora più importante, perché ritorna all’interno del comune di Ferrara, a Corlo».

Antonio Labianco, generale dei carabinieri, da ormai 15 anni aiuta nella realizzazione del Trofeo: «Un evento che ho scoperto al mio approdo a Ferrara, appunto 15 anni fa - dice -, con il Trofeo della Solidarietà entrai ancora di più nel tessuto sociale della città. Sono certo che pure quest’anno sarà un grande successo».

Le donazioni alle associazioni saranno trasparenti, caratteristica che contraddistingue da sempre una manifestazione che, appunto, fa della tracciabilità in quello che dona il proprio punto di forza. Domani sera, con fischio d’ inizio alle 20.30, al campo di Corlo comincerà il trofeo, che vedrà impegnate quattro squadre: il Corlo, l’Arma dei Carabinieri, gli Amici della Questura e La Compagnia.

«Vedremo delle belle giocate», è la chiosa di Fratini. La serata di sabato sarà caratterizzata dal calcio femminile. Come detto, immancabile lo stand gastronomico, la lotteria con importanti premi in palio e l’offerta per le maglie dei campioni del calcio di casa nostra, con un particolare ringraziamento alle società. Diversi i partner che, come ogni anno, collaboreranno alla buona riuscita dell’evento.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA