La Nuova Ferrara

Sport

Il traguardo

Copparo, Ludovica campionessa del mondo

Enrico Ferranti
Copparo, Ludovica campionessa del mondo

Grande successo nell’equitazione per la copparese Zambelli

17 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Copparo Strepitosa vittoria per Ludovica Zambelli che ha realizzato il suo sogno cavalcando sul tetto del mondo e scrivendo una pagina indimenticabile per l’equitazione italiana, a riconferma della notevole competitività dei reiners azzurri a tutti i livelli. La diciannovenne atleta originaria di Copparo ha conquistato, con la squadra Young Reiners, la medaglia d’oro ai Campionati del mondo Nrha di reining, svoltisi a Givrins, località della Svizzera, dal 3 all’8 luglio scorsi nella splendida cornice del CS Ranch di proprietà della famiglia Schumacher, portando sul gradino più alto del podio l’Italia alla presenza di altre 13 nazioni e ben 140 cavalieri.

Il reining è una disciplina dell’equitazione americana che ricopre una posizione di rilievo nell’ambito dell’equitazione internazionale, soprattutto grazie alla sua spettacolarità data dall’instaurarsi di una perfetta sinergia tra cavaliere e cavallo nell’esecuzione di figure potenti, veloci, raffinate ed eleganti allo stesso tempo.

L’edizione 2023 dei Campionati del mondo di reining si è conclusa con ottimi risultati in tutte le categorie di gara per l’Italia che si è confermata prima assoluta nel medagliere generale con un totale di 11 medaglie, 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi.

A conquistare una delle cinque medaglie più preziose, quella d’oro, è stata la rappresentativa italiana degli Young Reiners guidata dal capo equipe Andrea White e dal coach Alessandro Meconi. La squadra ha dato vita ad una performance perfetta concludendo la gara con un punteggio di 650, “epic score” di una vittoria incontrastata. Protagonisti dell’eccezionale circuito sono stati Filippo Milani in sella a PL What a Woman con il miglior punteggio degli azzurri di 217,5, Ludovica Zambelli su Ot Dont Miss To Wish con un punteggio di 216,5, Rebecca Folcia su Ls Dun Bleu Berry e 216 punti e Lucio Marcello Lavezzari su As Just in Time con 208,5 punti.

All’eccellente risultato di squadra è seguito anche un importante successo a titolo individuale, dato che Ludovica Zambelli con un doppio punteggio di 216, 5 ha guadagnato il quarto posto Young Riders Individual Championship. Una stagione memorabile per questa giovane campionessa, la quale dopo i meritati festeggiamenti è già tornata ad allenarsi in previsione di nuove ed esaltanti sfide agonistiche che le auguriamo la porteranno sempre più in alto. l

Enrico Ferranti

© RIPRODUZIONE RISERVATA