La Nuova Ferrara

Sport

Hockey su prato

È di Bondeno è il capitano dell’Italia vicecampione d’Europa U18

È di Bondeno è il capitano dell’Italia vicecampione d’Europa U18

Si sono conclusi sabato, a Swansea in Galles, gli europei Under 18 di hockey su prato e l’HC Bondeno ha visto scendere in campo, con la fascia di capitano al braccio, il suo atleta Alessandro Calzolari

22 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Si sono conclusi sabato, a Swansea in Galles, gli europei Under 18 di hockey su prato e l’HC Bondeno ha visto scendere in campo, con la fascia di capitano al braccio, il suo atleta Alessandro Calzolari.

Nella gara d’esordio, l’Italia ha vinto contro la Lituania, con gol di Arzenton e Iossa. Poi il pari con i padroni di casa del Galles, 1-1, con gol di Carelli e pareggio gallese a pochi secondi dal termine. In semifinale, dopo il 2-2 con doppietta di Iossa, l’Italia stacca il pass per la finalissima, vincendo agli shootout per 3-2. Nella finale per l’oro europeo, contro i forti pari età della Repubblica Ceca, dopo l’iniziale svantaggio di due reti, gli azzurri sono bravi a rientrare in partita con i gol di Biocca e Iossa. Ancora doppio vantaggio ceco e a pochi secondi dal termine è Arzenton a ridare speranze agli azzurri. Match che si conclude però con la vittoria ceca, e lascia all’Italia un meritatissimo secondo posto.

Tanta soddisfazione per Alessandro Calzolari, che porta a casa tanta esperienza e ottime gare disputate con tanti pari età di livello. «Essere chiamati a rappresentare l’Italia è un onore immenso, e rappresentarla come capitano lo è ancora di più – dice il giovane dell’Hc Bondeno –. Comporta anche più responsabilità, dato che eccetto me e Gazzini era il primo europeo per tutti, e i ragazzi non avevano un’idea precisa di come funzionassero queste competizioni. Indossare la fascia in campo per me significava portare ordine e sicurezza ai miei compagni, non ero e non sono in grado di essere quel capitano che da solo poteva risolvere una partita, ho sempre pensato dal primo giorno che ognuno dovesse fare la propria parte con umiltà. Da questo europeo mi porto a casa molte nuove conoscenze, qualche consiglio, e la consapevolezza che ho ancora molta strada da fare e che posso migliorarmi su moltissimi aspetti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA