La Nuova Ferrara

Sport

Il traguardo

Migliarino, Caterina Carli è argento al Trofeo delle Regioni

Raffaele Ziosi
Migliarino, Caterina Carli è argento al Trofeo delle Regioni

L’atleta di Migliarino, in forza al Voghiera, cede solo nella finale di Beach Volley

04 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cesenatico (Fc) Ancora un grande risultato per Caterina Carli nel beach volley. La ragazza di Migliarino, tesserata per la Pallavolo Voghiera, classe 2007, ha conquistato la medaglia d’argento al Trofeo delle Regioni che si è concluso ieri a Cesenatico.

Caterina, questa volta in coppia con la parmense Sofia Ferrari, si è arresa soltanto in finale, quando ha dovuto sottostare alla rimonta della coppia del Veneto Delia Fratamico-Ginevra Merlini: 19-21, 21-19, 15-9. L’avvio di primo set è stato caratterizzato da un certo equilibrio (4-4, 6-6). Carli-Ferrari sono state brave nel finale a trovare il giusto allungo, che ha permesso loro di chiudere il parziale 21-19. Nel secondo set, invece, sono state le atlete venete a partire meglio e trovare un importante break sul 10-6. L’Emilia Romagna, partita un po’ contratta ha provato a rimettersi in partita trovando il pareggio sul 19-19. Nel finale il Veneto è stato bravo a piazzare la zampata vincente 21-19.

Nel tie-break c’è stata la partenza lanciata delle ragazze del Veneto, che, grazie a un buon turno in battuta, sono andate a +3 (8-5). La prova di Fratamico-Merlini è proseguita senza cali fino al definitivo (15-9).

L’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni di beach volley ha coinvolto oltre 80 atleti e atlete under 17 in rappresentanza delle regioni italiane. Per il Veneto si tratta della quarta vittoria consecutiva dopo quelle del 2017, 2018 e 2019 (torneo non disputato negli anni successivi). Al terzo posto, la seconda coppia dell’Emilia Romagna Chinni-Cottafava, che in semifinale si era arresa proprio a Carli-Ferrari.

Caterina Carli non è nuova ai successi nel beach volley. Ricordiamo che ad agosto 2022 si era laureata campionessa regionale under 16 insieme alla compagna di squadra a Voghiera Camilla Barbi. A giugno si erano poi riconfermate, insieme a Margherita Carli (sorella di Caterina) e Irene Ballo, con la vittoria nel trofeo dei territori Emilia Romagna.l

Raffaele Ziosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA