La Nuova Ferrara

Sport

Conferma sul podio

Canoa, il trio Bertoncelli-Borghi-Micozzi va a podio ai Mondiali in Polonia

Canoa, il trio Bertoncelli-Borghi-Micozzi va a podio ai Mondiali in Polonia

Due ferraresi medaglia di bronzo under 23 e ora puntano al singolo

16 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cracovia La prima giornata dei campionati mondiali Under 23 di canoa e kajak slalom in svolgimento a Cracovia (Polonia) si è subito tinta di un bel colore bronzeo, grazie alla performance delle ferraresi Marta Bertoncelli ed Elena Borghi che, unitamente alla compagna Elena Micozzi, hanno vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre ai Campionati del Mondo di canoa slalom in svolgimento. La gara, vinta dalla Repubblica Ceca davanti alla Francia, ha visto le azzurre in lizza per la vittoria finale fino all’ultimo con l’argento sfumato per la penalità incassata per un tocco all’ultima porta. Le ragazze ovviamente sono felicissime del risultato.

Il dopo gara Nel dopo gara le nostre fantastiche atlete sono state prodighe di entusiasmo: «Ottimo modo per aprire le danze – dice una sorridente Marta Bertoncelli – Abbiamo fatto 3 penalità ma con un tempo ottimo. Fra noi c’è un ottimo e lo dimostra il fatto che siamo sempre state sul podio in praticamente tutte le gare che abbiamo corso assieme. È sempre molto divertente, emozionate una medaglia mondiale soprattutto dopo quella dell’Europeo; dimostra ancora una volta i passi avanti che stiamo facendo ed è ottimo prospetto per i prossimi giorni».

Entusiasta anche Elena Borghi che racconta: «È sempre un’emozione grande essere sul podio ai campionati del mondo under 23. Siamo ancora sul podio, come l’anno scorso. Vuol dire che stiamo lavorando bene. È stata una gara bella, non pulita ma bella, nella quale siamo riuscite a restare in sincronia e divertirci perché ci diamo tranquillità l’una con l’altra. Avanti così».

Questa medaglia, insomma, è stata una vera e propria iniezione di fiducia per le gare individuali in calendario già da ieri, con Marta Bertoncelli che in mattinata, dopo una prima discesa quasi disastrosa condita da oltre 50 punti di penalità per salto porta e tempo perso per riprenderla, ha poi piazzato il super colpo nella seconda run centrando l’accesso alla semifinale del kajak monoposto femminile in programma domattina. Un risultato eccellente.

C1 Nella C1 tris azzurro con tutte e tre le neo medagliate che hanno conquistato l’accesso alle semifinali di sabato nel corso della prima discesa disputata a metà pomeriggio. Elena Micozzi ha chiuso al settimo posto, Marta Bertoncelli al nono ed Elena Borghi al 13º.

Adesso giù a tutta nelle acque del Kolna Sports Center, un percorso artificiale, molto fisico, sulla riva sud del fiume Vistola. Per continuare a sognarel

Dario Cavaliere

© RIPRODUZIONE RISERVATA