La Nuova Ferrara

Sport

Calcio Prima Categoria

La Centese riparte di slancio

La Centese riparte di slancio

Raduno e primo allenamento per l’ambiziosa squadra di mister Govoni. Il presidente Fava: «Esperienza e alcuni giovani per ritentare il salto in Promozione»

16 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Dopo un’estate turbolenta si riparte col calcio giocato: riflettori sulla Prima categoria. Giornata di raduno e primo allenamento stagionale, ieri pomeriggio, per molte ferraresi (oggi altri raduni, lunedì chiude l’Argentana), fra cui la Centese guidata ancora da mister “Briegel” Govoni, confermato sulla panchina, all’inseguimento di un salto di categoria solo sfiorato qualche mese fa; la striscia di 8 vittorie di fila e una rimonta di 10 punti sul Consandolo non sono state sufficienti a regalare la promozione alla Centese beffata ai rigori nello spareggio di Sasso Marconi dallo stesso Consandolo, davanti a 800 spettatori.

Va ricordato che tra ieri, oggi e domani (l’Argentana si radunerà il 21 agosto) tutte le squadre partiranno con la preparazione pre campionato.

Il presidente Alberto Fava descrive la nuova Centese rinnovando l’ambizione di salire di categoria: «Abbiamo costruito una bella squadra – spiega il patron – confermando i pilastri dell’anno scorso fatta eccezione per l’attacco. Dopo 5 anni ci ha salutato bomber Carpeggiani, e in attacco abbiamo voluto dare una ventata di aria nuova: così è arrivato Costantini, dal Felsina, fresco di vittoria del campionato con quattro giornate di anticipo col titolo di capocannoniere con 18 gol, una punta di peso, una sorta di talismano. Sul lato opposto – dice ancora il presidente Fava – abbiamo preso il giovane Bonacorsi reduce da una stagione da 14 gol a Funo, lo cercavano anche in Eccellenza e in D essendo giovane, ma lui ha scelto Cento. Abbiamo confermato Pirreca l’anno scorso falcidiato dagli infortuni. Ha un curriculum importante, l’anno scorso doveva fare la differenza, non l’ha fatta per gli infortuni, abbiamo voluto dargli fiducia e contiamo sul suo riscatto. A centrocampo abbiamo preso il veterano Cesano, dall’Argentana, riportato a casa Radu Freontoaei, uno dei nostri giovani più promettenti reduce dalle esperienze con Progresso e Vignolese». Inoltre dietro è arrivato Ficarelli.

«E poi – dice ancora Fava – promuoviamo tanti nostri giovani a conferma del lavoro meticoloso del settore giovanile».

Poi parola a mister Govoni: «Veniamo da un grande campionato, alla fine eravamo primi in classifica, abbiamo perso lo spareggio ai rigori giocando bene, cosa accaduta anche ai play off, ho poco da recriminare. Devo fare i complimenti al nostro ds perché ha allestito una buona squadra, sono state fatte scelte importanti».

Ed è partita forte la campagna abbonamenti. Obiettivo superare le 203 dell’anno scorso. Il primo impegno stagionale per la squadra di Govoni sarà il 23 agosto a Casumaro al torneo “Quarto tempo”l

Simone Gagliardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA