La Nuova Ferrara

Sport

Calcio serie C

Ecco la Spal per il debutto

di Alessio Duatti
Ecco la Spal per il debutto

Mister Di Carlo vara il suo primo undici titolare per la sfida alla Vis Pesaro. Rimane soltanto un ballottaggio in attacco, ma D’Orazio si fa preferire a Rabbi e Sits

30 agosto 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Spal-Vis Pesaro, ora è -2. La linea del nuovo inizio è lì, si vede, si percepisce, quasi si tocca con mano. Mister Di Carlo, i suoi ragazzi e il popolo biancazzurro sono nuovamente pronti per rimettere piede in quel “Mazza” già ritrovato domenica scorsa nell’ultimo test estivo contro l’Atalanta under 23. Ma sarà tutta un’altra storia.

Si parte Farà nuovamente caldo, e non s’intende per il rialzo delle temperature dopo il fresco delle ultime ore, ma perché – anche grazie all’accompagnamento della cornice di pubblico – ci saranno tutti i presupposti per partire bene e bisognerà farlo. Il gruppo sta cercando di limare ogni dettaglio utile alla preparazione dei primi 90 minuti contro i marchigiani, lavorando sodo al “G.B. Fabbri”. Le sedute di oggi e domani (sempre con inizio alle 10) saranno a porte chiuse, proprio per approfondire al meglio ogni situazione di campo (vedi schemi, posizionamenti e calci da fermo).

Ieri, invece, la squadra è stata “osservata” con piacere da una decina di sostenitori che si sono recati in via Copparo. Allenamento in gran parte caratterizzato dall’utilizzo del pallone, prima con la simulazione di attacchi provenienti dalle fasce, poi con vere e proprie partitelle a campo ridotto. Per i noti discorsi legati al calciomercato, si sono allenati totalmente a parte Dickmann, Celia, Dumbravanu e Bellucci. Tutti gli altri a completa disposizione, nonché abili e arruolabili. Anche se va ricordato che per la prima giornata Di Carlo non potrà contare su Bruscagin, a causa di una squalifica che si porta dietro dalla passata stagione.

Le ipotesi Le carte – o, meglio, le casacche – sono state mischiate, ma i molteplici test giocati assieme da Peda e Arena (in attesa del miglior Valentini) lasciano presagire la riproposizione di questa coppia centrale davanti a Del Favero. Con Iglio e Tripaldelli sulle corsie laterali. A centrocampo Parravicini si sta mettendo in mostra e la miglior condizione fisica rispetto a Collodel potrebbe anche garantirgli una maglia dal primo minuto nel reparto nevralgico, assieme al play Carraro e a Maistro. La buona notizia, comunque, arriva da Contiliano, che ha svolto tutto l’allenamento assieme ai compagni ed è quindi ben indirizzato sulla via del recupero (precauzionalmente, ci vorrà ancora un po’). Regolarmente in campo anche l’ultimo arrivato Bertini, oltre a Puletto. Per la scelta offensiva dell’esordio, un mezzo dubbio c’è. Siligardi e Antenucci occuperanno certamente due terzi del reparto, mentre l’esterno alto a sinistra dovrebbe essere D’Orazio. Ci sarebbero anche Rabbi (però provato più come punta centrale) e Sits (che ha caratteristiche maggiormente da uomo d’area, ma che si sta applicando anche a qualche metro alla sinistra di Anteseven). Rosafio, mossa (preziosa) da partita avviata.

Direttore e Now Nel frattempo è arrivata anche la designazione arbitrale. La gara del “Mazza” sarà affidata a Giorgio Vegaro della sezione di Bari. Il fischietto verrà coadiuvato da Parisi e Colaianni, mentre Pasculli agirà come quarto ufficiale. Nella scorsa stagione l’arbitro pugliese ha diretto in serie C 12 gare, comminando ben 72 ammonizioni, 7 espulsioni ed assegnando 2 calci di rigore.

Infine ecco “Now”, title sponsor e partner della Lega Pro per i prossimi due anni. Ricordando che la serie C è solo su Sky e in streaming su Now con un totale di 1.143 partite in esclusiva nazionale e 48 in co-esclusiva a stagione, tutte le gare della regular season, dei playoff, della Supercoppa e della Coppa Italia (dagli ottavi di finale). Ampia copertura è prevista anche su Sky Sport 24, con highlights e approfondimenti delle partite.l