La Nuova Ferrara

Sport

Calcio

Spal-Lucchese, atto 2º

Alessio Duatti
Spal-Lucchese, atto 2º

Oggi (16,15) si giocano i 33 minuti finali della gara sospesa. Si riparte dall’1-2. Colucci cerca l’impresa. La Ovest assente

11 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Anomalo pomeriggio di calcio al “Paolo Mazza”. Ma quei 33 minuti residui – a cui andrà aggiunto il tempo di recupero della ripresa – peseranno come un macigno sulle classifiche di Spal e Lucchese. Biancazzurri alla ricerca del grande ribaltone per tornare nella parte sinistra dell’attardata graduatoria, rossoneri per confermare il momentaneo 1-2 maturato prima della sospensione e volare al quarto posto in solitaria dietro le lanciatissime di testa (Torres su tutte). Poco tempo, dunque, ma importanza della posta in palio assai elevata. L’arbitro Giaccaglia di Jesi – lo stesso di qualche settimana fa – e i suoi collaboratori (assistenti Cravotta e Piatti, quarto ufficiale Carrisi) daranno il via alle operazioni residue quando sull’orologio scoccheranno le 16.15: anche per questo l’impianto di Corso Piave si presenterà pressoché simile a un teatro semi deserto – certamente mancherà il tifo organizzato della Ovest, come peraltro annunciato – nonostante abbonamenti e precedenti biglietti acquistati abbiano ancora il loro corso di validità.

Ancora una volta occorre ricordare qualche cavillo regolamentare, data la circostanza piuttosto rara. La gara non riprenderà con un calcio d’inizio ma tramite il precedente referto di Giaccaglia sarà individuato il punto di ripresa del gioco. Colucci e Gorgone potranno schierare i propri tesserati, indipendentemente dal fatto che questi fossero indisponibili lo scorso 23 settembre. Fatta naturalmente eccezione per i sostituiti: la Spal dovrà amaramente rinunciare a Fiordaliso, Rosafio e soprattutto Dalmonte, mentre per la Lucchese non ci sono annotazioni in merito (mister Colucci potrà quindi effettuare soltanto due cambi a differenza del collega rivale che avrà carta bianca). L’unico ammonito (Valentini) dovrà prestare attenzione perché il suo giallo avrà ancora validità nel match.

Via Copparo Ieri da via Copparo non sono pervenute le dichiarazioni della vigilia, mentre il tecnico ospite ha rilasciato qualche battuta tramite i canali del club toscano: «Sarà una partita diversa – ha spiegato Gorgone – anche perché la Spal ha appena cambiato allenatore. È come se si ripartisse da 0-0, ma sinceramente è una situazione che non mi era mai capitata. Peccato, perché per come si era messa la gara l’inerzia era a nostro favore. Ora sarà tutto diverso. Ma è stato giusto così: il campo era impraticabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA