La Nuova Ferrara

Sport

Scuola biancazzurra

La Fondazione Spal inizia l’anno scolastico. I bimbi ospiti al Mazza

La Fondazione Spal inizia l’anno scolastico. I bimbi ospiti al Mazza

L’istituto Maria Immacolata inaugura il progetto

03 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara I 46 bambini della scuola dell’infanzia Maria Immacolata hanno inaugurato il nuovo anno del progetto “La scuola biancazzurra” che vede protagonista Spal Foundation. I piccoli hanno visitato lo stadio Mazza, partendo dagli spogliatoi e arrivando in campo.

A fare gli onori di casa all'apertura de’ “La Scuola biancazzurra” è stata Dorota Kusiak, assessore alle Pari Opportunità, Pubblica Istruzione, Formazione e Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara: «È un vero piacere essere al fianco di Spal Foundation. Il Comune di Ferrara ed il mio assessorato, come già fatto nella scorsa stagione, sono lieti di sostenere le iniziative della fondazione biancazzurra che hanno mostrato un grande valore sociale ed aggregativo. Il progetto “La Scuola Biancazzurra” ha visto protagonisti più di 3000 studenti degli istituti scolastici, che hanno potuto vivere da vicino e in modo inedito la squadra e lo stadio, mentre con l'iniziativa di calcio integrato è stato possibile regalare un importante momento di sport e socialità a bambine e bambini con disabilità intellettive e motorie, integrandolo nei loro progetti di vita».

«Grazie al progetto “La Scuola Biancazzurra” - aveva commentato il presidente Joe Tacopina - lo scorso anno ho visitato più di venti istituti scolastici e l'affetto che ho ricevuto non solo dalle bambine e dai bambini, ma anche dagli insegnanti con cui ho interagito non è nemmeno descrivibile. Quest’anno Spal Foundation sarà attiva su molteplici e nuovi fronti, a partire da quello della cura dei cani maltrattati ed abbandonati con un fattivo sostegno ai due canili cittadini».

«"La Scuola Biancazzurra - ricorda Martina Vanzetto, Social responsability manager di Spal - resta numericamente l'iniziativa più importante dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto migliaia di studenti coinvolti tra gli incontri organizzati negli istituti con manager e calciatori spallini e le visite allo stadio Mazza».

«Dopo il successo dell'iniziativa SpalLe Larghe - ha concluso Laura Semprini, Project Manager di Spal Foundation - per questa nuova stagione abbiamo deciso di ampliare l’investimento nel calcio integrato, che rappresenta un'occasione unica per favorire la socialità, l’integrazione e l’attività fisica delle bambine e dei bambini affetti da disabilità intellettive o motorie. Grazie alla disponibilità dei nostri istruttori e dei preparatori atletici dell’attività di base, nella nuova stagione saremo in grado di innalzare a trenta il numero dei posti disponibili per i partecipanti. Siamo particolarmente felici ed orgogliosi della crescita di questo progetto, sviluppato insieme al responsabile del settore giovanile Massimiliano De Gregorio». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA