Sorpresa nell’hockey, Ferrara torna in A ma con il femminile
«Così si dà un futuro sportivo alle ragazze»
Ferrara Ancora novità in casa del Ferrara Hockey. Dopo un’estate burrascosa, che ha portato alla rinuncia alla serie A maschile da parte della società estense per differenza di vedute con i vertici nazionali e la volontà di cambiare impostazione nell’attività di vertice, grazie ad un lento ma continuo lavoro del presidente Cristina Marabese, Ferrara ritrova la massima serie però con una squadra femminile. L’idea è nata per favorire un gruppo di ragazze volenterose capitanate dalla veronese Giulia Dalla Bà che senza l’aiuto del massimo dirigente ferrarese avrebbero rischiato d’appendere i pattini al chiodo.
Le ragazze provengono da Cittadella, Trieste, Treviso, Parma, Forlì, Campomarino ed ovviamente Ferrara e vanno a creare una realtà importantissima. Il Ferrara Hockey ha infatti un vivaio in rosa avviato con under 12 ed under 14 che finito il percorso passando fra i senior (a 16 anni) non hanno modo di continuare. Adesso invece possono ambire ad entrare nella rosa e giocare in serie A. «Questo progetto è nato per dare a molte ragazze la possibilità di giocare in una squadra femminile, perché quelle esistenti, erano tutte a roster completo - dice Giulia Dalla Bà, che sarà anche l’allenatrice - A tal proposito, prosegue, vorrei ringraziare particolarmente la società e la presidente Cristina Marabese che alla nostra richiesta si è resa molto disponibile aiutandoci fin da subito per realizzare questo progetto. L’idea di lavorare con il Ferrara è nata dalla serietà nei rapporti e nel lavoro che ho trovato, a differenza di molte altre società e dal progetto di femminile juniores che solo qui ho potuto vedere realizzato».
«Tutto ciò - spiega la giocatrice - per me che sono anche allenatore, è una leva importantissima perché solo così può esserci un futuro per rappresentative femminili che possano dar origine a campionati juniores esclusivamente femminili, avendo alle spalle un vivaio a cui si dà notevole importanza, lavorando per un continuo rinnovo generazionale, cosa che in Italia è del tutto trascurato».
L’esperienza che il Ferrara Hockey si accinge a vivere per la prima volta nella sua storia può aprire una nuova fase nell’hockey nazionale per portare avanti tesi di eguaglianza, cercando di far capire alla federazione che anche le ragazzine hanno diritto di giocare in campionati giovanili loro dedicati. In questo modo, si dà la possibilità alle ragazze di continuare l’attività anche all’ingresso tra i senior, senza doversi confrontare con i coetanei maschi, che da lì in avanti chiudono ogni porta alle giovani atlete. Le “Warriors”, le guerriere del Ferrara hockey sono tutta da scoprire, ma partono con grande entusiasmo e con l’intento di ben figurare, superando tutte le difficoltà che un progetto del genere porta. Il campionato prenderà il via il mese prossimo, preceduto il 19 novembre dal concentramento di Coppa Italia che sarà giocato a Bomporto (Modena) .l
© RIPRODUZIONE RISERVATA