La Nuova Ferrara

Sport

La partita

Spal, regalati una bella serata: con il Pontedera serve coraggio

Alessio Duatti
Spal, regalati una bella serata: con il Pontedera serve coraggio

I tanti assenti non sono più un alibi, i biancazzurri cercano una reazione. L’obiettivo è rivedere la stessa foga che ha dato punti con Sestri e Torres

12 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Le difficoltà – oggettive, reali, tangibili – persistono. Ma in qualche modo stasera (ore 20.45) la Spal deve tornare a far risultato con il Pontedera. Compagine di rispetto, reduce da una serie convincente di risultati utili consecutivi (in settimana i toscani hanno passato il turno di Coppa, vincendo a Novara), con una buona identità di gioco, ma pur sempre una squadra che in questo campionato di serie C viaggia con l’obiettivo di mantenere tranquillamente la categoria.

A Ferrara pressioni, attese e aspettative sono ben altre. Fino a questo momento, per un motivo o per un altro, i biancazzurri non sono riuscite a rispettare i piani dell’estate. E praticamente a ogni partita – questa compresa – sono di fronte all’occasione della svolta. Difficile, se si giocherà come a Rimini (o come in Coppa con la Lucchese), più facile se ci saranno gli ingredienti visti tra Sestri Levante e Sassari (erano arrivati 4 punti meritati).

La conta degli indisponibili di lungo corso è la medesima, dunque conosciuta ormai a memoria da tutti. Occhio, però, perché soltanto stamattina mister Colucci capirà se Rao e Maistro potranno essere della serata. Entrambi sono usciti acciaccati dalla serata di giovedì: Rao per un piccolo fastidio muscolare, Maistro per un altrettanto leggero problema alla caviglia. La sensazione è che entrambi possano recuperare ed essere almeno in panchina. Più difficile la presenza nella distinta titolare. Confortanti, invece, le notizie riguardanti Fiordaliso e Collodel. Entrambi recuperati e candidati anche a partire dal primo minuto. Fiordaliso come quinto di centrocampo (dall’altra parte verrebbe confermato Celia), Collodel nel terzetto centrale con Contiliano e Bertini favoriti sui restanti pretendenti (vedi Parravicini e Carraro). Sull’ultimo acquisto Bassoli – che sta bene – probabilmente saranno prese precauzioni, nel senso che già giovedì sera ha giocato più del previsto (dopo oltre 5 mesi senza gare) e l’impegno ravvicinato potrebbe richiedere la dovuta cautela. E con Peda protagonista di 120 minuti, nonché in procinto di partire per la Polonia per rispondere alla convocazione della sua Nazionale, ecco l’ipotesi di riproposizione del terzetto Bruscagin- Valentini-Tripaldelli. Ma davanti, chi farà da spalla ad Antenucci? Rosafio sembra l’indiziato numero uno per partire dall’inizio. Magari staffettando con Orfei (o Rao se sarà effettivamente disponibile).

In Coppa anche il Pontedera di mister Canzi – che fin qui ha raccolto 17 punti – ha operato un discreto turnover, ma oggi è pronto a riproporre i suoi migliori. La direzione dell’incontro è stata affidata a Mattia Drigo della sezione di Portogruaro. Gli assistenti saranno Rastelli di Ostia Lido e Bartoluccio di Vibo Valentia. Quarto uomo, Hamza di Lovere. l