La Nuova Ferrara

Sport

Il programma 2024

Ferrara Nuoto pensa in grande e premia le sue nuove giovani stelle

Lorenzo Montanari
Ferrara Nuoto pensa in grande e premia le sue nuove giovani stelle

Il presidente Barabani: «Vogliamo la serie A e continuare a primeggiare»

14 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Per la Ferrara Nuoto del presidente Roberto Barabani è stato il tempo della premiazione degli atleti che si sono distinti quest’anno e della presentazione dei programmi per l’annata 2023/2024. «È giusto sottolineare i risultati stagionali – le parole dell’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi - come del resto riconoscere i meriti degli atleti che si sono distinti. Siamo alla chiusura di un ciclo olimpico e si punta a conseguire nuovi traguardi, riconoscimenti sempre maggiori».

È in crescita, la Ferrara Nuoto. «Durante gli ultimi due-tre anni c’è stata un’accelerazione importante verso la qualità – le parole del presidente Barabani - Abbiamo confermato la leadership nel settore maschile e femminile fra le squadre di Ferrara e provincia nel campionato italiano a squadre, conquistando con i maschi la Serie B. Il nostro è un progetto che punta alla qualità, di alto livello, così ci avvaliamo di professionisti di diverse aree per completare al meglio la preparazione degli atleti».

Obiettivi. Barabani guarda con fiducia al futuro. «Puntiamo alla promozione in Serie A con il settore maschile, sarebbe un traguardo importantissimo che speriamo di festeggiare assieme alla città. L’obiettivo per il prossimo futuro sarebbe riprendere a far crescere gli esordienti e gli studenti».

Prossimi appuntamenti. «Il 28, 29 e 30 novembre – ha chiuso il presidente – saremo con ben dieci atleti ai Campionati italiani Assoluti invernali a Riccione. Sempre a Riccione, il 23 dicembre, ci presenteremo per la fase di qualificazione del Campionato italiano a Squadre (Coppa Caduti di Brema)».

Ecco poi gli atleti premiati ieri mattina: Antonio Albino (Medaglia d’oro nei 200 rana cadetti sia ai campionati Italiani di categoria Estivi di nuoto a Roma sia ai Criteria giovanili di Riccione), Lorenzo Candeloro (Bronzo nei 50 dorso juniores ai campionati Italiani di categoria giovanili Primaverili di nuoto a Riccione, Argento nei 100 dorso juniores ai campionati Italiani di categoria estivi di nuoto in vasca lunga a Roma), Giulio Ciavarella (Argento nei 100 dorso seniores ai campionati Italiani di categoria Estivi di nuoto in vasca lunga a Roma), Mario Di Berardino (Bronzo nei 400 stile libero juniores ai campionati Italiani di categoria giovanili Primaverili di nuoto a Riccione), Paolo Ottonello (Bronzo nei 50 farfalla seniores ai campionati Italiani di categoria Estivi di nuoto in vasca lunga a Roma), Francesco Pennetta (Bronzo nei 50 rana juniores ai campionati Italiani di categoria Estivi di nuoto in vasca lunga a Roma), Francesco Rossi (Argento nei 200 ostacoli juniores al campionato Italiano di categoria Primaverile Lifesaving di Riccione 2023; Argento della staffetta 4x50 ostacoli categoria cadetti al campionato Italiano di categoria Primaverile Lifesaving di Riccione 2023), Anastasia Vyazovska (Bronzo categoria Juniores nella 10km al campionato Italiano assoluto in Acque Libere a Piombino; Bronzo categoria Juniores nei 1500 stile libero ai campionati Italiani di categoria Estivi di nuoto in vasca lunga a Roma). l